AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 11:10
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 11:10
18.3 C
Napoli

Napoli pronta a digitalizzare l'archivio storico di Abc

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L'Abc, azienda speciale del Comune di Napoli per il ciclo integrato delle acque, e il dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per la digitalizzazione del patrimonio documentale di Abc.

Ogni attività di riordino, descrizione, metadatazione e restauro dei documenti custoditi nell'archivio storico dell'azienda sarà sottoposta ad autorizzazione della Soprintendenza archivistica.

L'azienda, le cui origini risalgono al 1885, ricorda una nota, vanta un patrimonio documentale di grandi dimensioni e di assoluta rilevanza sul piano storico, giuridico, economico e sociale.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

"Abc custodisce documenti di grande interesse storico e sociale nel proprio archivio che risalgono alle origini dell'azienda - sottolinea Alessandra Sardu, presidente Abc - si tratta di materiale pregiato tra cui disegni a penna acquerellati, progetti su tela che purtroppo non sono conosciuti al pubblico. Vogliamo recuperare tutte queste risorse digitalizzandole per creare un museo virtuale che diventi patrimonio comune della città.

Con questo partenariato potremo avvalerci di risorse qualificate a supporto di questo nostro progetto".

"Si tratta - afferma Francesco Eriberto d'Ippolito, direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell'Ateneo vanvitelliano - di un importante contributo che la nostra Università dà alla comunità campana per la salvaguardia e la fruizione di una risorsa destinata ad alimentare e a rendere disponibile la ricchezza culturale del territorio".

Articolo pubblicato il 23 Gennaio 2024 - 14:57 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti