Prosegue la IX stagione di Vietri in Scena con lo il Trio Malinconico

Prosegue a Marina Belvedere "Due Fratelli" di Vietri sul...

 Napoli, a Maurizio Marinella il premio Italian Controvento 2023

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il rinomato “Premio Italiani ControVento 2023” è stato assegnato a Maurizio Marinella, il celebre “Re delle Cravatte”, in occasione della sua terza edizione.

PUBBLICITA

La cerimonia di consegna avrà luogo il giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 11:30 presso il Salone degli Affreschi “E. Marinella”, al secondo piano del Palazzo Satriano di Ravaschieri di Napoli (Riviera di Chiaia, 287 A).

L’Unione Regionale Campana 50&Più e la Commissione di Italiani ControVento hanno scelto di onorare Maurizio Marinella come grande ambasciatore dell’arte sartoriale e della moda italiana. Maurizio Merolla, presidente dell’Associazione di Rilievo Nazionale 50&Più – Napoli, sottolinea che capi di Stato, regnanti, imprenditori e celebrità hanno avuto il privilegio di indossare le sue creazioni, simbolo autentico di eleganza.

Realizzato con l’autorizzazione del Ministero del Tesoro della Repubblica Italiana da Collezioni Istituzionali – CLZI, il Premio consiste in uno splendido esemplare del riconio celebrativo della moneta da 500 Lire “Caravelle Bandiere Controvento – versione prova del 1957”. La moneta, tirata in soli 999 esemplari, è realizzata in argento con fondo a specchio e rappresenta le leggendarie 500 Lire Italiane Bandiere Controvento con le tre Caravelle di Cristoforo Colombo.

All’evento parteciperanno, oltre a Maurizio Merolla, il direttore commerciale di Collezioni Istituzionali – CLZI, Alessandro Martillotti, e il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa.

Maurizio Merolla commenta l’importanza simbolica della moneta, richiamando l’immagine suggestiva delle vele controvento, simbolo dell’inizio del viaggio di Colombo e metafora dell’audacia di chi, nonostante le avversità, intraprende un lungo viaggio con determinazione. Il premio riconosce coloro che, come Maurizio Marinella, rappresentano l’autentico spirito italiano e il Made in Italy.

Il “Premio Italiani ControVento” premia i “viaggiatori controcorrente”, individui che perpetuano tradizioni secolari, contribuendo al prestigio della cultura italiana nel mondo. L’edizione precedente ha visto Marco Bucci, sindaco di Genova, e Franco Pepe, ambasciatore dell’enogastronomia italiana, ricevere questo riconoscimento. Maurizio Merolla conclude sottolineando come essere artisti, maestri artigiani e imprenditori rappresenti una sfida continua nel segno del talento e del genio che caratterizzano l’artigianato sartoriale italiano.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA