Neonato lasciato accanto a cassonetto dei rifiuti: sta bene

Un neonato è stato trovato vivo tra i rifiuti vicino a un cassonetto nel centro di Taranto.

Intorno alle 7, è stata una passante che stava portando a passeggio i suoi cani a fare la scoperta, attirata dai vagiti del piccolo lasciato in una busta e avvolto da una coperta.

Accanto c’era anche un peluche. La donna ha subito dato l’allarme e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno preso in cura il Neonato, trasportandolo all’ospedale Santissima Annunziata. Il piccolo, secondo quanto riferito dall’Asl, è “in ottime condizioni”. 

La parte del cordone ombelicale attaccata al neonato, ha spiegato l’azienda sanitaria locale, era ancora fresca. Questo vuol dire che il parto potrebbe essere avvenuto una-due ore prima del ritrovamento.

L’altra parte del cordone sarebbe rimasta attaccata alla madre che, se non assistita adeguatamente, rischierebbe l’emorragia. Il professor Federico Schettini dell’Unità di terapia intensiva neonatale (Utin) sta seguendo personalmente il piccolo, “coccolato da tutto il personale”.

“Speriamo – aggiungono dall’Azienda sanitaria locale – che la madre si faccia sentire presto”. Gli agenti della polizia di Stato sono intervenuti sul posto ed hanno avviato le indagini acquisendo anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Il bambino è stato trovato in via Pisanelli all’angolo con via Principe Amedeo.

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Pozzuoli, blitz antidroga nel garage: per Cannavacciuolo solo l’obbligo di firma

Pozzuoli – Si è conclusa con un ridimensionamento delle misure cautelari l’udienza di convalida dell’arresto… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 13:39

Napoli-Como, Pairetto dirigerà la sfida del Maradona

Sarà Luca Pairetto della sezione di Torino a dirigere Napoli-Como, uno degli appuntamenti più attesi… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 13:30

Inter-Napoli, stop ai biglietti per i residenti in Campania

Milano – Niente biglietti per Inter-Napoli ai residenti in Campania e nella provincia di Genova.… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 13:20

Terreno agricolo diventa autofficina abusiva: sequestrata area a Soccavo

Napoli - Un'area agricola trasformata clandestinamente in autorimessa e piazzale per la vendita di auto… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 13:05

Napoli, donna si strozza con un boccone, poliziotto torinese la salva con la manovra di Heimlich

Napoli — Pochi istanti, quelli decisivi. Una richiesta d’aiuto urlata nella calca, un uomo disperato,… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 12:50