Napoli, al via campagna contro l’abbandono di mozziconi e piccoli rifiuti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una campagna per conoscere i piccoli gesti che fanno bene all’ambiente, come evitare di gettare una cicca o un piccolo rifiuto, apparentemente innocui ma in grado invece di procurare effetti gravissimi al mondo circostante.

E’ partita da Napoli l’edizione 2023 di “Piccoli gesti, grandi crimini”, il progetto realizzato da Marevivo in collaborazione con Bat Italia, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del comune di Napoli che mira a sensibilizzare cittadini e Amministrazioni locali sul “littering”, ovvero l’abbandono nell’ambiente di mozziconi e piccoli rifiuti come bottigliette, tappi e scontrini, e a raccogliere dati utili per capire e prevenire il fenomeno.

In Italia c’è ancora poca consapevolezza del fenomeno del littering e della necessità di arginarlo, al punto che il 40% dei cittadini ignora l’esistenza di una normativa specifica contro l’abbandono dei rifiuti di piccole dimensioni.



    Ogni anno in Italia il 64% delle sigarette fumate in luoghi pubblici, tra cui parchi, giardini, piazze e strade, viene smaltito in modo improprio, molti fumatori abbandonano il mozzicone a terra e il filtro di sigaretta è tra i materiali più pericolosi per l’ambiente, non si biodegrada ma si scompone in migliaia di microplastiche che rimangono nel mare per sempre oppure vengono scambiati per cibo, così come altri rifiuti quali tappi, sacchetti e piccoli pezzetti di plastica, ed ingeriti da uccelli, pesci, tartarughe.

    “Esprimiamo la nostra sincera gratitudine a Bat e Marevivo per l’organizzazione della campagna ‘Piccoli gesti, grandi crimini’ nella nostra città, unendosi allo sforzo di sensibilizzazione che abbiamo avviato con successo con le giornate ‘Napoli per Napoli’, giunte alla terza edizione e in programma domenica in tutte le Municipalità”, ha detto l’assessore comunale all’Ambiente Vincenzo Santagada.

    “Questi eventi sono il frutto del grande impegno di associazioni di volontari, Municipalità e comitati di quartiere, che insieme al comune di Napoli mirano a consolidare una preziosa sinergia per promuovere un nuovo percorso culturale basato sulla cura del bene comune”, ha aggiunto.

    In Largo Enrico Berlinguer (via Toledo) dal 6 all’11 giugno, sarà presente l’installazione che riproduce una vera e propria “scena del crimine”, in cui, accanto alle sagome delle vittime raffiguranti tartarughe, pesci e altri animali marini, è posta la riproduzione di un mozzicone gigante, una bottiglietta di plastica e un tappo di alluminio come simboliche “armi del delitto”.

    I volontari di Marevivo, dall’8 all’11 giugno, distribuiranno 5.000 posacenere tascabili e riutilizzabili, in plastica riciclabile e in strada saranno posizionate anche locandine informative con un QR Code attraverso il quale le persone potranno interagire con il sistema di intelligenza artificiale “Marina” e conoscere di più sul “littering” e sulle pratiche utili a contrastarlo.

    “Tutto ciò che viene abbandonato nelle strade, nei parchi o nei tombini attraverso gli scarichi delle città finisce in mare. Sono rifiuti non biodegradabili che si sminuzzano in micro plastiche e rimangono in acqua per sempre. Questo ha un impatto negativo non solo sulla salute dell’ecosistema marino ma, attraverso la catena alimentare, anche sulla nostra”, ha dichiarato Carmine Esposito, Delegato della Regione Campania di Marevivo.

    “Siamo, quindi, orgogliosi di portare la nostra campagna – ha aggiunto – anche in una città bella e sensibile come Napoli: è necessario diffondere il più possibile questo messaggio, ossia che un piccolo gesto che può sembrare trascurabile, come buttare a terra un mozzicone di sigaretta o un piccolo rifiuto, in realtà è un gravissimo crimine per l’ambiente.

    I dati raccolti durante le attività di questa campagna saranno, infine, preziosi elementi che ci consentiranno di sviluppare modelli migliorativi per minimizzare l’impatto delle attivita’ umane nei confronti dell’ambiente”.

    “Siamo felici di aver scelto Napoli come prima tappa della campagna ‘Piccoli gesti, grandi crimini’ 2023 e siamo orgogliosi di mettere il nostro know-how al servizio della città per accompagnare le persone e le Istituzioni in un percorso virtuoso a tutela dell’ambiente – ha commentato Fabio de Petris, Direttore Generale di Bat Italia – Bat è da sempre impegnata nella realizzazione di un futuro migliore.

    A Better Tomorrow per ridurre l’impatto del proprio business sulla salute e, in modo particolare, sull’ambiente. La sensibilizzazione dei cittadini, affinché possano smaltire in modo corretto mozziconi e piccoli rifiuti, e l’innovazione tecnologica sono per noi essenziali. Lo dimostra lo spirito di questa campagna che abbiamo il piacere di presentare oggi nella città di Napoli”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Tentato omicidio a Rotondi: disposti accompagnamento coattivo e multe per le presunte vittime

    Si è tenuta dinanzi al Tribunale di Avellino in composizione collegiale, Presidente Melone, giudici a latere Zarella e Cozzolino, una nuova udienza del processo nei confronti di Concetta Esposito, 29 anni di Cervinara, difesa dall’ Avvocato Vittorio Fucci, e Giuseppe Luciano, 35 anni di Bonea, difeso dall’ Avvocato Teresa Meccariello, entrambi accusati di tentato omicidio premeditato. Nella notte tra il 2 e il 3 giugno 2023, i due imputati si sarebbero recati a Rotondi e...

    Piedimonte Matese, fiamme in scuola materna dismessa: forse atto vandalico

    Nella notte a Piedimonte Matese , un incendio è divampato in una scuola materna dismessa, suscitando il sospetto di un atto vandalico. I vigili del fuoco di Caserta sono intervenuti dopo che i residenti nelle vicinanze hanno segnalato la presenza di fumo. Le fiamme hanno interessato un locale al piano terra arredato con mobili, scrivanie, lavagne e materiale cartaceo, alimentando le fiamme con rifiuti abbandonati. I pompieri sono riusciti a evitare che l'incendio si propagasse ulteriormente,...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE