Qatargate, i legali Cozzolino: “Ricorso in Cassazione su 4 punti”

“La vicenda è complessa: ci sono quattro punti, che abbiamo sviluppato sotto il profilo tecnico, che devono essere rivisti alla luce delle motivazioni, sui quali impianteremo il ricorso per Cassazione”.

Lo hanno detto gli avvocati Dezio Ferraro e Federico Conte, legali dell’europarlamentare Andrea Cozzolino, dopo la decisione della Corte di Appello di Napoli di accogliere la richiesta di estradizione formulata dalla Procura federale belga nell’ ambito delle indagini sul cosiddetto “Qatargate”.

“Quattro ore di camera di consiglio – hanno aggiunto i due avvocati – significa che le questioni hanno una loro profondità. Di certo non si tratta di una questione ordinaria”. L’europarlamentare, oggi, ha rilasciato delle dichiarazioni spontanee: “ha spiegato – hanno sottolineato i legali di Cozzolino – che per mesi ha chiesto al giudice istruttore di poter essere ascoltato, lo aveva fatto prima durante e dopo la revoca dell’immunità.

Le contestazioni in realtà le ha apprese sulla stampa. Come ha reagito alla sentenza? Si è rimesso all’autorità giudiziaria”. La Corte ha posto come condizione per la consegna che in caso di condanna Cozzolino sconti la pena in Italia.

Cozzolino: “Contestazioni fumose, poco dettagliate”

Cozzolino, che ieri per la prima volta ha reso dichiarazioni spontanee per sottolineare che nei suoi confronti sono state sollevate “contestazioni fumose, poco dettagliate”, ha pure sottolineato di aver sempre chiesto, inutilmente, di essere ascoltato dalla procura federale belga.

Secondo l’autorità giudiziaria di Bruxelles, Cozzolino, dal primo gennaio 2018 al 15 luglio 2022, in qualità di componente del Parlamento Europeo, presidente dal 2019 della Delegazione per le relazioni con i Paesi del Maghreb e co-presidente della Commissione Parlamentare Congiunta Euro-Marocchina, nonché nella veste di componente della commissione speciale Pegasus, in concorso e in associazione con Panzeri, Giorgi, Kaili, Tarabella e Arena, avrebbe “indebitamente ricevuto, per conto del governo del Marocco, verosimilmente da tale Atomun, danaro per esercitare le sue funzioni parlamentari europee in modo da favorire gli interessi del Marocco all’interno del Parlamento Europeo”.

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Piano temporaneo nei Campi Flegrei per i collegamenti Ischia-Procida durante i lavori al Porto di Pozzuoli

Una soluzione provvisoria riorganizza i collegamenti tra Ischia, Procida e Napoli per i prossimi giorni,… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 20:35

Striano, controlli ad Alto Impatto: identificate 138 persone e sanzionati 16 automobilisti

Controlli straordinari ad Alto Impatto a Striano, dove la Polizia di Stato ha effettuato un… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 20:25

Castel Volturno ricorda la strage del 2008: «E ora fermiamo il Cpr»

Diciotto anni dopo la strage del 18 settembre 2008, Castel Volturno torna a ricordare le… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 20:15

Lanciano, tre figli allontanati dal padre di Fortuna Loffredo: gli avvocati chiedono chiarezza

È stata inviata alle principali istituzioni dello Stato una diffida urgente per chiedere chiarimenti sull’allontanamento… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 19:54

A1, soldi e gioielli nascosti nelle auto: quattro campani denunciati, recuperata refurtiva da migliaia di euro

Due controlli lungo l’autostrada A1, altrettanti sospetti e un bottino che comprende 77mila euro in… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 19:42

«100 anni di passione», al via il film sul secolo del Napoli: nelle sale a gennaio

Un secolo di storia del Napoli diventa un film. Si intitola «100 anni di passione»… Leggi tutto

18 Settembre 2026 - 19:36