#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Luglio 2025 - 08:41
23.9 C
Napoli

Il D’Alessio show di piazza Plebiscito si trasforma nella festa del Napoli



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Chi voleva la festa scudetto del Napoli in piazza Plebiscito è stato accontentato: almeno in parte. E’ accaduto ieri sera durante il primo dei 5 concerti show di Gigi D’Alessio. Sul palco infatti sono saliti sul palco sono apparsi Khvicha Kvaratskhelia, Giacomo Raspadori, il “cholo” Giovanni Simeone e il presidente Aurelio De Laurentiis.

Ed è stata l’apoteosi con Nino D’Angelo e Alessandro Siani. Ad aprire le danze e’ stato proprio il comico e regista che da par suo arringa la folla dei 15mila presenti in piazza del Plebiscito. “Nell’87, per il primo scudetto, cantavamo ‘O mamma mamma…’ – ricorda – oggi cantiamo ‘Saro’ con te e tu non devi mollare. In 33 anni e’ cambiato il mondo, ma la nostra citta’ ha creato l’immortalita’: nelle strade abbiamo ancora le immagini di Troisi, Pino Daniele, Toto’ e Maradona. Nei vicoli ci sono i loro volti e le loro frasi”. Il pubblico risponde con un boato all’attore e regista partenopeo.

“Ho detto a De Laurentiis che ha fatto incassi straordinari per i film girati in America, sul Nilo, a Rio De Janeiro – aggiunge – presidente cosi’ sei entrato nella geografia, ma solo vincendo lo scudetto a Napoli sei entrato nella storia e se vinciamo la Champions entri nella storia e nella geografia insieme”.


Kvaratskhelia:”Voi napoletani siete i numeri uno”

De Laurentiis e’ alle spalle del palco e si gode la gioia dei napoletani, mentre partono le note di ‘O surdato ‘nnammurato’ ed entrano in scena tre protagonisti della cavalcata trionfale verso lo scudetto. “Voi napoletani siete i numeri uno”, dice Kvaratskhelia. “Da argentino qui mi sento a casa”, gli fa eco Simeone. “Percepire tutti i giorni il vostro calore mi fa sentire napoletano come voi”, chiude Raspadori.

Il pubblico e’ in delirio e D’Alessio prende per mano il presidente e lo porta sul palco. “Amici napoletani sapete che siete i migliori del mondo? – dice Aurelio De Laurentiis – a Gigi che dice che siamo un Paese non italiano, rispondo che forse e’ vero, ma qui c’e’ la vera Italia, la piu’ creativa, la piu’ straordinaria e resiliente”. In un attimo piazza del Plebiscito si trasforma nello stadio Maradona e parte il coro ‘I campioni dell’Italia siamo noi’.

De Laurentiis: “Stare a Napoli è un privilegio non un obbligo”

“Vi promisi che avremmo portato lo scudetto e ci siamo riusciti – prosegue De Laurentiis – abbiamo aperto un ciclo, ora dovete avere pazienza perche’ nei prossimi anni vinceremo ancora, tutti insieme. Stare a Napoli è un privilegio non un obbligo”.

A chiudere questo siparietto e a regalare l’apoteosi ai fan di D’Alessio e ai tifosi Azzurri non poteva che essere Nino D’Angelo, che appare sul palco mentre parte ‘Quel ragazzo della curva B’, l’inno del primo scudetto e del Napoli di Maradona e che da allora i tifosi del Napoli considerano il vero inno del Napoli.

Lo show di Gigi D’Alessio- che andrà in onda l’1 giugno su Raiuno -continuerà stasera, domani, e poi il 2 e 3 giugno, con e senza ospiti (Lda e Clementino ci saranno anche oggi e domani, Geolier solo domani). Elodie stasera si dimostrerà autentica fan di Gigi, Giuliano Sangiorgi duetterà con lui, Pio e Amedeo. E poi ci saranno Max Pezzali, Serena Rossi, Alex Britti, Tananai…

Ieri sera invece Biagio Antonacci, Lazza, Clementino e Geolier,  e infine D’ che ha raccontato come è nato il successo di “Malatia”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Maggio 2023 - 07:08


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Poggiomarino, litiga con dei ragazzi: accoltellato 52enne
Agguato e sparatoria a Fondi: 4 arresti, tra cui un...
Camorra, il boss Luciano Barattolo girava con la scorta: i...
Afragola, sequestrato cantiere PNRR nel rione Salicelle: tre denunciati
Oroscopo di oggi venerdì 11 luglio 2025 segno per segno
Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
Superenalotto, il jackpot supera i 24milioni di euro. Tutte le...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 10...
Blitz tra Grazzanise e Santa Maria la Fossa: 8 pusher...
Gigi D’alessio fa sette al Plebiscito: due nuove date per...
Napoli, non è ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Arzano, auto rubata a Caserta: ritrovata e restituita
Camorra, i Buonerba gestivano gli alloggi popolari: “Ti sparo in...
Caos Click Day disoccupati a Napoli, scontri in piazza e...
Furto d’acqua alla Reggia di Caserta, il direttore Maffei: “Mesi...
Maiori, ristorante sotto sequestro per smaltimento illecito
La Juve Stabia blinda capitan Candellone: rinnovo fino al 2027....
Ritiro Napoli a Dimaro, in programma allenamenti e incontri serali...
Lido abusivo sulla spiaggia libera a Castellammare di Stabia, sequestrati...
Arzano, l’opposizione contesta la spesa di 72.000 euro per i...
Porto di Napoli, Allarme UNIPORT: “Detriti di Bagnoli qui? Ennesimo...
Casoria, prima edizione del Premio “Siamo Libere”
Arena San Sebastiano: stasera lo show di Simone Schettino
Napoli, caos traffico: tassisti e consumatori in pressing sul Comune...
Napoli, all’ospedale San Paolo primo impianto OSIA per la cura...
Napoli, tenta di rubare un’auto all’Arenella: arrestato
Giugliano, vertice col Prefetto contro i roghi di rifiuti: domani...
Teano, agricoltore muore schiacciato dal trattore a Teano
Gratteri, “Con blitz anticamorra contro i Mazzarella colpito un clan...
Torre del Greco, trovato cadavere in piazzale della Repubblica: ipotesi...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE