Il D’Alessio show di piazza Plebiscito si trasforma nella festa del Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Chi voleva la festa scudetto del Napoli in piazza Plebiscito è stato accontentato: almeno in parte. E’ accaduto ieri sera durante il primo dei 5 concerti show di Gigi D’Alessio. Sul palco infatti sono saliti sul palco sono apparsi Khvicha Kvaratskhelia, Giacomo Raspadori, il “cholo” Giovanni Simeone e il presidente Aurelio De Laurentiis.

Ed è stata l’apoteosi con Nino D’Angelo e Alessandro Siani. Ad aprire le danze e’ stato proprio il comico e regista che da par suo arringa la folla dei 15mila presenti in piazza del Plebiscito. “Nell’87, per il primo scudetto, cantavamo ‘O mamma mamma…’ – ricorda – oggi cantiamo ‘Saro’ con te e tu non devi mollare. In 33 anni e’ cambiato il mondo, ma la nostra citta’ ha creato l’immortalita’: nelle strade abbiamo ancora le immagini di Troisi, Pino Daniele, Toto’ e Maradona. Nei vicoli ci sono i loro volti e le loro frasi”. Il pubblico risponde con un boato all’attore e regista partenopeo.

“Ho detto a De Laurentiis che ha fatto incassi straordinari per i film girati in America, sul Nilo, a Rio De Janeiro – aggiunge – presidente cosi’ sei entrato nella geografia, ma solo vincendo lo scudetto a Napoli sei entrato nella storia e se vinciamo la Champions entri nella storia e nella geografia insieme”.



    Kvaratskhelia:”Voi napoletani siete i numeri uno”

    De Laurentiis e’ alle spalle del palco e si gode la gioia dei napoletani, mentre partono le note di ‘O surdato ‘nnammurato’ ed entrano in scena tre protagonisti della cavalcata trionfale verso lo scudetto. “Voi napoletani siete i numeri uno”, dice Kvaratskhelia. “Da argentino qui mi sento a casa”, gli fa eco Simeone. “Percepire tutti i giorni il vostro calore mi fa sentire napoletano come voi”, chiude Raspadori.

    Il pubblico e’ in delirio e D’Alessio prende per mano il presidente e lo porta sul palco. “Amici napoletani sapete che siete i migliori del mondo? – dice Aurelio De Laurentiis – a Gigi che dice che siamo un Paese non italiano, rispondo che forse e’ vero, ma qui c’e’ la vera Italia, la piu’ creativa, la piu’ straordinaria e resiliente”. In un attimo piazza del Plebiscito si trasforma nello stadio Maradona e parte il coro ‘I campioni dell’Italia siamo noi’.

    De Laurentiis: “Stare a Napoli è un privilegio non un obbligo”

    “Vi promisi che avremmo portato lo scudetto e ci siamo riusciti – prosegue De Laurentiis – abbiamo aperto un ciclo, ora dovete avere pazienza perche’ nei prossimi anni vinceremo ancora, tutti insieme. Stare a Napoli è un privilegio non un obbligo”.

    A chiudere questo siparietto e a regalare l’apoteosi ai fan di D’Alessio e ai tifosi Azzurri non poteva che essere Nino D’Angelo, che appare sul palco mentre parte ‘Quel ragazzo della curva B’, l’inno del primo scudetto e del Napoli di Maradona e che da allora i tifosi del Napoli considerano il vero inno del Napoli.

    Lo show di Gigi D’Alessio- che andrà in onda l’1 giugno su Raiuno -continuerà stasera, domani, e poi il 2 e 3 giugno, con e senza ospiti (Lda e Clementino ci saranno anche oggi e domani, Geolier solo domani). Elodie stasera si dimostrerà autentica fan di Gigi, Giuliano Sangiorgi duetterà con lui, Pio e Amedeo. E poi ci saranno Max Pezzali, Serena Rossi, Alex Britti, Tananai…

    Ieri sera invece Biagio Antonacci, Lazza, Clementino e Geolier,  e infine D’ che ha raccontato come è nato il successo di “Malatia”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nino Simeone, consigliere comunale di Napoli e presidente della commissione infrastrutture, ha dichiarato durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio Crc: "Attualmente stiamo discutendo con De Laurentiis e il ministro delle infrastrutture riguardo ai progetti per gli Europei". "Il Comune di Napoli desidera riqualificare lo stadio Maradona, mentre...
    Il Comitato Arbitrale Uefa ha ufficializzato la lista degli arbitri selezionati per dirigere le 51 partite di EURO 2024. Tra di essi spiccano i nomi di Marco Guida e Daniele Orsato, che rappresenteranno l'Italia nel prestigioso evento calcistico. La lista completa degli arbitri include professionisti provenienti da diverse nazioni...
    Il suo ultimo lavoro riflette la dualità dell’uomo nella società moderna, attraverso la figura del clown, e quanto siamo estranei a noi stessi. La figura a metà di un clown che si completa soltanto riflettendo la propria immagine in uno specchio, porta ad esplorare la dualità che è insita nell’uomo,...
    Un'importante scoperta archeologica ha svelato il mistero del luogo di sepoltura del filosofo greco Platone. Grazie all'analisi approfondita di un papiro di Ercolano carbonizzato, gli studiosi hanno individuato la tomba di Platone nel giardino a lui riservato all'interno dell'Academia di Atene, vicino al Museion, il sacello sacro alle Muse. La...

    IN PRIMO PIANO