8 marzo, da Scampia proposte e azioni per le donne

SULLO STESSO ARGOMENTO

Centro multiculturale Chikù e l’Econido: esperienze di inclusione lavorativa, partecipazione e potenziamento della rete sociale come guida di un’azione di comunità.

L’autonomia, il lavoro e la conciliazione con i tempi di vita e maternità. Sono anni che viviamo nel dibattito in vista dell’8 marzo dove si ripropongono i consueti dati sul divario uomo-donna per reddito, lavoro, spazi di cura e ruoli dirigenti.

Chi rom e… chi no, insieme con l’impresa sociale La Kumpania, rilancia su queste tematiche partendo dai processi messi in piedi nel corso di questi 20 anni e lo fa dalla periferia nord di Napoli come Scampia dove i tassi di istruzione, disoccupazione e reddito rappresentano un divario all’interno stesso della città insieme alle altre periferie.



    Il centro multiculturale Chikù, con La Kumpania, dal 2010 si occupa di inclusione sociale e lavorativa con un gruppo di donne napoletane e romanì che hanno iniziato a riprendersi spazi di vita, di riscatto e di crescita professionale che mirano ad una piena emancipazione e liberazione, individuale e collettiva, provando ed essere nel contempo uno spazio che accoglie e non esclude, che nutre e si prende cura delle tante biografie sociali che incontra e segue.

    Con l’Econido di Scampia i temi della cura, della maternità, del rafforzamento delle competenze, del mutualismo al femminile e della conciliazione tempi famiglia-lavoro sono pratiche quotidiane poste al centro del percorso educativo, uno spazio che è di riferimento per tutta la città e le cui domande d’iscrizione superano di gran lunga i posti disponibili.

    “Le donne di tutte le età – affermano Emma Ferulano e Barbara Pierro di Chi rom e…chi no – italiane, rom e migranti, sono il centro delle nostre azioni, imprese e riflessioni, colonne portanti dei nostri spazi pedagogici, politici, sociali, professionali. Costruiamo proposte avventurose ma concrete, insieme con bambine, giovani, donne: spazi di lavoro che incentivano le passioni e rafforzano le competenze, per spezzare le catene dell’oppressione di una economia di sopravvivenza che spinge sul baratro di economie informali; spazi pedagogici che rafforzano le relazioni genitori/bambin e consolidano le identità non solo di madri ma di persone con aspirazioni, competenze, talenti e capacità, in cui le donne prendono parola, si trasformano da fruitrici a risorse preziose per l’intera comunità educante, in cui la maternità diventa una occasione di socialità e non una condanna all’isolamento; spazi creativi, artistici, culturali, in cui la creatività può scorrere liberamente e diventare detonatrice di nuovi mondi in cui ribaltare gli schemi patriarcali e oppressivi che quotidianamente invalidano e mutilano le donne e le bambine; spazi di lotta e riconquista dei diritti; spazi di benessere fisici e psicologici, per un lento ma inesorabile cammino verso una maggiore consapevolezza “ecologica”, il rispetto di se e la ripresa di contatto con il proprio corpo”.

    “Siamo ancora lontanissime dal raggiungimento degli obiettivi che ci siamo poste – concludono Ferulano e Pierro – perché ci scontriamo con un sistema che a livello globale non è pronto culturalmente a ribaltare gli schemi di dominio, ma sappiamo anche di essere una maggioranza non più tanto silenziosa e che non possiamo fare altrimenti e insistere come gocce che scavano le pietre”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    La partita tra Inter e Torino alla 34esima giornata del campionato di Serie A sarà segnata da un evento storico: per la prima volta, l'arbitraggio sarà interamente femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno sarà l'arbitro principale, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.  Cosa che avverrà durante...

    IN PRIMO PIANO