L’attore Davide Devenuto premiato da Mattarella: “Emozione gigantesca”

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ “grato ed emozionato” di “questo merito gigantesco” l’attore Davide Devenuto, 50 anni – che si è fatto conoscere al grande pubblico con il ruolo di Andrea Pergolesi in ‘Un posto al sole’ ed è il fondatore e presidente dell’organizzazione di volontariato SpesaSospesa.org – al quale il Presidente Mattarella ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Devenuto Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Un’onorificenza ricevuta “per aver promosso iniziative di solidarietà sociale, anche attraverso la sua immagine pubblica, con progetti di aiuti economici e disponibilità di tempo a favore di persone in situazione di disagio”.

“E’ un’emozione gigantesca, tremo, ho i brividi. E’ arrivata dal buio come dicono gli americani. Sono assolutamente sorpreso, mi hanno annunciato la cosa ieri, anticipandola dall’Ufficio del Quirinale e pensavo fosse la redazione di Scherzi a parte”, spiega Devenuto che è il compagno di Serena Rossi con cui ha avuto il piccolo Diego.



    Questo è un merito, sottolinea l’attore, “che non mi posso prendere da solo. Devo condividerlo con tutti quelli del team e non solo. Siamo sei persone ma abbiamo fatto un’attività di distribuzione su tutto il territorio nazionale di oltre 105 milioni di pasti equivalenti”.

    “Ci sono tante associazioni di volontari con cui collaboriamo, tante aziende, sono più di 400 quelle che hanno donato prodotto messo a disposizione sulla piattaforma e disponibile per le associazioni. Abbiamo raccolto più di un milione di euro. Il mio merito è una minima percentuale. Non è falsa modestia, ma la sensazione reale che provo”, sottolinea Devenuto.

    SpesaSospesa, l’organizzazione di volontariato di Devenuto

    Ma come è nata l’idea di SpesaSospesa? “Eravamo in lockdown, era il 15 marzo del 2020 e al telefono con un mio amico ci siamo detti che non potevamo rimanere così, fermi con le mani in mano mentre tutto era preoccupante intorno a noi”.

    “Abbiamo cercato di mettere insieme i pezzi di questo progetto coinvolgendo prima gli amici di Regusto che hanno la piattaforma tecnologica che rende possibile questo scambio di prodotti in eccedenza e poi tanti partner, il sindaco De Magistris che ci ha dato il patrocinio del Comune di Napoli immediatamente”.

    “E’ stata un’ulteriore iniezione di fiducia. Poi abbiamo iniziato collaborazioni con Perugia, Alessandria, Milano, Roma. E’ stato un pezzo alla volta, con tante competenze diverse”, racconta.

    “I margini di crescita sono enormi perché creare valore da un potenziale spreco per aiutare famiglie in difficoltà è un progetto che può non finire mai e che può vivere anche senza le donazioni con uno sforzo economico minimo perché crea valore”, spiega Devenuto che abbiamo visto in ‘L’ispettore Coliandro’, ‘Ho sposato uno sbirro’, ‘Rex’ e “Rocco Schiavone”, ma in questo momento non sta lavorando come attore. L’ultima serie è stata ‘Mina Settembre’.

    “Mi è piaciuto perché è stata l’occasione di lavorare con Serena che è la mia compagna e quindi c’è sempre un po’ di divertimento in più per questo. E’ stata un successo tv, ma non sono proprio innamoratissimo del mio personaggio perché è troppo buono, educato, gentile, vorrei fare un po’ più personaggi stronzi”, dice.

    “Ho una mia piccola casa di produzione con cui sto portando avanti dei progetti soprattutto di documentari in questo momento e poi lavoro con SpesaSospesa, faccio la mia parte quotidiana e vado avanti”, afferma.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE