Serie A, l’ad De Siervo: “Napoli esempio di capacità imprenditoriale”

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, è stato ospite di Emilio Mancuso a “La politica nel pallone” su Rai Gr Parlamento. Queste le sue dichiarazioni.

De Siervo: “Segreto del Napoli? La capacità imprenditoriale…”

“Il segreto del Napoli? Un grande allenatore, un grandissimo direttore sportivo, un’ottima organizzazione e soprattutto la capacità imprenditoriale di costruire una squadra che sembrava uscire da un mercato estivo in maniera menomata e che invece ha dimostrato come si possa cambiare pelle investendo su una buona struttura”.

“Supercoppa? Sarà all’estero, probabilmente in Arabia Saudita”

“Se è vero come è vero che la finale di Coppa Italia si giocherà in Italia, la finale di Supercoppa dobbiamo necessariamente giocarla all’estero, come fanno tutti. Serve giocare all’estero per coltivare e far crescere la passione per le nostre squadre, unico modo vero per cercare di allargare la fascia dei nostri fan”.

A proposito della Supercoppa, ha aggiunto: “La decisione spetterà all’assemblea, in questo momento il Medio Oriente è l’area che maggiormente risponde ad un interesse. Ci sono buone possibilità che sia ancora in Arabia Saudita, ma è presto. C’è anche la possibilità di portare la formula con semifinali e finale”, ha concluso.

“Preoccupati dallo strapotere economico della Premier”

“Siamo preoccupati per lo strapotere economico della Premier, ma soprattutto dagli stati che possiedono le squadre di calcio. Se non poniamo un limite di spese a certi soggetti, evidentemente ci sarà una polarizzazione di tutti i campioni verso certe aree geografiche”.

“C’è ancora tanto da fare, mi auguro che chi deve sorvegliare in particolare la Uefa possa garantire a tutti un maggiore equilibrio. E’ evidente che oggi ci sono due grandi campionati che schiacciano gli altri, uno è la Premier e l’altro è la nuova Champions League”.

“Paracadute per giocatori a scadenza difficile”

Su un possibile paracadute a favore dei club per i giocatori a scadenza, De Siervo ha detto: “Mi sembra difficile, il mercato sta cambiando per cui sempre di più i calciatori si rendono liberi per trattare con le società e incassare cifre superiore. Certamente bisognerebbe cercare di aiutare i club, serve una analisi ma non è facile trovare una soluzione”.

Infine sulla morte di Carlo Tavecchio, De Siervo ha detto: “Un dirigente sportivo che ha saputo, durante una vita intera dedicata al Calcio, stimolare tutti a cercare di innovare. Mi spiace molto”.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incendio a Gianturco: a fuoco capannoni in via nuova delle Brecce

Napoli - Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato in serata nella zona industriale… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 22:02

Camorra, clamorosa assoluzione del boss Salvatore De Micco e di Gennaro Volpicelli

Tredici anni dopo il duplice omicidio di Gennaro Castaldi e Antonio Minichini, la vicenda giudiziaria… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 21:26

Arbitri e Var verso una stagione più fluida: Orsato presenta la linea ‘lasciar giocare’ ai club di Serie A

Autocritica sugli errori, meno interventi della Var e una nuova gestione del gioco: la riunione… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 20:53

Truffano anziano a Matera: due arrestati, 30mila euro di refurtiva restituiti

Due uomini provenienti dalla provincia di Catania sono stati arrestati per aver truffato una donna… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 20:45

America’s Cup, Napoli si prepara alla regata: il Golfo protagonista dal 24 al 27 settembre

Il conto alla rovescia è iniziato. Napoli si prepara ad accogliere la seconda Preliminary Regatta… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 20:20

Emergenza bufalina a Caserta, Coldiretti: «Decine di allevatori colpiti dalle disdette»

È allarme nel comparto bufalino del Casertano per una serie di disdette unilaterali dei contratti… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 20:10