Carburanti, a Napoli poche code: solo 30% ‘pompe bianche’ chiuse

SULLO STESSO ARGOMENTO

Viene stimata intorno all’80% la soglia dei distributori di carburante che hanno aderito in Campania allo sciopero indetto per protestare contro il decreto trasparenza varato dal Governo.

Un dato che, però, tiene conto solo di coloro che risultano iscritti alle sigle sindacali. La percentuale si abbassa molto, invece, se si tiene conto del 40% dei 1.800 impianti attivi nella regione che non appartengono alle società petrolifere e che sono rimasti in buona parte aperti.

A far scendere drasticamente il trend della partecipazione sono quindi le cosiddette ‘pompe bianche’, che secondo la Faib Confesercenti avrebbero aderito per il 30%.



    “Questo trend era ampiamente preventivabile già alla vigilia – ha fatto sapere il presidente regionale, Antonio Panico – è uno sciopero nato sostanzialmente per volontà di una parte dei gestori, ma si percepiva nell’aria la bassa adesione”.

    A certificare una sorta di spaccatura anche tra le diverse sigle sindacali, c’è la diversa lettura data dalla Figisc Confcommercio. “Era quello che ci aspettavamo – sottolinea il presidente campano, Gaetano La Rocca – non si ha il polso della situazione reale, perché centinaia di pompe non sono legate ai principali marchi, ma siamo in linea con i livelli nazionali e siamo soddisfatti della partecipazione”.

    Faib e Figisc concordano invece sulla situazione che si è verificata ai distributori prima dell’inizio dello sciopero e in queste ore. “Abbiamo registrato qualche coda, ma senza eccessivi disagi”, rassicura La Rocca.

    “Prima delle 19 di ieri è stata rilevata un’affluenza maggiore rispetto alla media ma senza disagi – gli fa eco Panico – come accade in queste situazioni, per alcuni è scattata una sorta di psicosi, per il rischio di restare senza carburante per due giorni, ma nulla di eccezionale”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO