L’appuntamento è per venerdì 25 novembre, alle ore 18:30 presso l’affrescato oratorio dell’Arciconfraternita


Lectio magistralis del professor Foscari a Vietri sul Mare. L’appuntamento è per venerdì 25 novembre, alle ore 18:30 presso l’affrescato oratorio dell’Arciconfraternita.
Giro di boa per la IX edizione degli incontri di cultura dell’associazione culturale vietrese “La Congrega Letteraria”: dopo l’intenso finesettimana con Pasolini, la premiazione del concorso di poesia per studenti “Poesis – Vietri sul Mare”, e la lezione della grecista prof.ssa Eva Cantarella presso l’aula consiliare del Comune, il prof. Giuseppe Foscari, professore associato presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali – Disps dell’Università degli studi di Salerno, terrà la lectio magistralis “1922: FASCISMO MITE O FASCISMO PREDONE?”.
L’appuntamento è per venerdì 25 novembre, alle ore 18:30 presso l’affrescato oratorio dell’Arciconfraternita, in via S. Giovanni 13 a Vietri sul Mare (SA), con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
L’attesissima relazione del professore, assiduo amico di Vietri sul Mare e della Congrega Letteraria, sarà preceduta dai saluti istituzionali del sindaco Giovanni de Simone e moderata dal giornalista Aniello Palumbo. L’evento, insieme agli altri in cartellone, è ideato e organizzato in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare, anche grazie all’impegno del M° Luigi Avallone, e la Pro Loco di Vietri sul Mare, nelle persone di Cosmo Di Mauro e Vittorio Mendozzi.
_______
Il fascismo arrivò al potere nel 1922 mettendo poi in pratica delle strategie politiche per entrare nei cuori e nelle menti delle persone. Una moral suasion che fece leva anche su atteggiamenti aggressivi e violenti. Fu, dunque, un regime mite nei suoi primi atti o già nei suoi primi cento giorni mise in mostra la sua vera natura?
Tra i contributi editoriali, e in volumi collettanei e monografici del prof. Foscari, si ricordano i saggi “La gran machina della solleuatione. Due città e un capopopolo nella rivolta di Masaniello (1647 – 1648)”, uscito per Ipermedium libri nel 2015; e “Carlo Afan de Rivera. La politica e la modernizzazione conservativa nel Regno delle Due Sicilie”, uscito per D’Amico Editore, 2018; e il romanzo storico “L’Americana”, Marlin Editore, 2019.
Eboli - Arriva un primo punto fermo nelle indagini sulla drammatica scomparsa di Luigi "Luca"… Leggi tutto
Un acconto di 1.000 euro per ciascun passaporto, da versare prima ancora dell’inoltro della domanda.… Leggi tutto
Napoli - Nel cuore della Maddalena, uno dei mercati storici di Napoli a pochi passi… Leggi tutto
Napoli -Ha confessato di essere l'autore degli spari esplosi nella notte tra venerdì e sabato… Leggi tutto
Il cielo del 28 luglio 2026 è caratterizzato da una splendida e potente Luna Piena… Leggi tutto
Il capogruppo di Fico Presidente smentisce le accuse di crepe nella maggioranza, definendo il confronto… Leggi tutto