‘Quartieri di vita’, si conclude la sesta edizione

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dal 15 al 17 dicembre andranno in scena in diversi spazi teatrali del territorio campano i risultati artistici dei workshop condotti a partire dal 6 dicembre nell’ambito della sesta edizione di “Quartieri di Vita”, festival di formazione e teatro sociale, diretto da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival.

Sette nuove creazioni che renderanno una volta di più la Campania presidio culturale, grazie a un appuntamento che da quest’anno assume carattere internazionale, a partire dal titolo “Life Infected With Social Theatre”, ed è realizzato con il sostegno di EUNIC, la rete europea a cui aderiscono 36 istituti e organizzazioni culturali provenienti da tutti i 28 Stati membri dell’UE.

Si comincia mercoledì 15 dicembre alle ore 12.00 all’Institut Français di Napoli. I lituani Jonas Tertelis e Andrius Jevsejevas porteranno sul palco un lavoro sul teatro civile insieme a Mario Gelardi e i giovani del rione Sanità.

Alle ore 16.00 dello stesso giorno, al Teatro Civico 14 di Caserta, l’austriaco Florian Bösel con giovani migranti e richiedenti asilo sotto la guida di Luigi Imperato racconteranno le storie dei nuovi Enea.

In serata, alle ore 20.30, presso l’Associazione La Tenda di Salerno, l’interprete spagnola Patricia Ruz e Gina Ferri lavoreranno alla costruzione di un’installazione scenografica che vedrà coinvolti giovani migranti non accompagnati e donne con problemi di dipendenza.

La rassegna proseguirà giovedì 16 dicembre al Grenoble, dove alle ore 12.00 la regista praghese Jana Svobodová con Andrea Vellotti della Compagnia NEST saranno protagonisti insieme ai ragazzi di San Giovanni a Teduccio.

Alle ore 18.00 del 16, al Teatro Magnifico Visbaal di Benevento, due performer belgi Axelle Verkempinck e Farbod Fathinejadfard indagheranno i molteplici significati della parola ‘casa’ con Peppe Fonzo e gli adolescenti del quartiere Triggio.

Nella serata del 16 si resta nella provincia sannita, dove alle ore 20.30 presso la Onlus Cooperativa Sociale Immaginaria di Sant’Angelo a Cupolo la regista tedesca Charlotte Pfeifer ed Enzo Mirone collaboreranno a una ricerca su sostenibilità e ri-creazione insieme a persone diversamente abili.

Alle ore 12.00 di venerdì 17 debutterà, sempre al Grenoble, il lavoro affidato alla regia dell’artista siriano Ramzi Choukair e di Marina Rippa con dieci donne dell’Associazione Femminile Plurale di Forcella.

Quartieri di Vita – Life Infected With Social Theatre, occasione unica di scambio interculturale, fortemente sostenuta dalla Regione Campania, si concluderà il giorno 17 alle ore 18.30 presso l’Institut Français di Napoli, alla presenza di tutti i partecipanti, con il dibattito ‘Nuove prospettive per il Teatro Sociale tra diplomazia culturale, inclusione, cooperazione e sostenibilità’.

Nel corso della serata sarà proiettato il documentario diretto da Nadia Baldi, vicedirettrice artistica del Campania Teatro Festival, dedicato ai sette percorsi progettuali. L’edizione internazionale di Quartieri di Vita è in collaborazione con i membri EUNIC: Centro Ceco di Roma, Forum Austriaco di Cultura Roma, Ufficio di rappresentanza della Comunità Fiamminga e della Regione delle Fiandre, Istituto Lituano di Cultura Roma, Goethe-Institut Napoli, Instituto Cervantes di Napoli, Institut Français Napoli.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 14:10
21/03/2026 14:10

Boscoreale, paura in via Panoramica: in fiamme deposito di legnami

Boscoreale - Paura lungo via Panoramica nel comune di Boscoreale per un incendio che è scoppiato in un deposito di legnami.

21/03/2026 13:31

Castellammare, arrestato il ricettatore dei prodotti Apple

Dopo l’arresto della banda che sequestrò un corriere per rubare un carico di iPhone 16, i carabinieri chiudono il cerchio: ai domiciliari il presunto ricettatore che in poche ore avrebbe già rivenduto metà del bottino, incassando 600mila euro in nero.

21/03/2026 12:58

Napoli, il caso Epatite A: reparti pieni al Cotugno. Per i medici non è un epidemia

Sessanta pazienti sotto osservazione nel polo infettivologico partenopeo dopo il picco di contagi registrato nelle ultime settimane. Il primario Di Sarno rassicura: "Non è un'epidemia, ma i numeri sono oltre la media". Sotto accusa il consumo di frutti di mare crudi e la scarsa igiene: ecco i consigli degli esperti per difendersi.

21/03/2026 12:39

Notte di piombo ai Quartieri Spagnoli: stesa a Portamedina, l'ombra della faida tra baby gang

Risveglio nel terrore per i residenti: esplosi diversi colpi d'arma da fuoco alle quattro del mattino. La Polizia sequestra quattro bossoli sull'asfalto. Nessun ferito, ma la pista investigativa porta dritta a una nuova prova di forza per il controllo delle piazze di spaccio. Pochi giorni fa un altro raid a Montesanto, mentre resta vivo il ricordo del cruento scontro armato di piazzetta Carolina.

21/03/2026 11:46

Napoli, le corse clandestine al Vomero: il video della fuga

Otto motocross senza targa sfrecciano nella notte tra le strade del quartiere collinare. Sei centauri imboccano contromano Vico Belvedere e si imbattono nei carabinieri: uno tenta la fuga trascinando un militare per diversi metri. Due fermati, quattro riescono a scappare.

21/03/2026 11:17

Estorsioni per conto del clan Schiavone: arrestato 35enne nel Casertano

Custodia cautelare in carcere su richiesta della Dda di Napoli. L’uomo, già pregiudicato, è gravemente indiziato di estorsione, spaccio e lesioni aggravati dal metodo mafioso: avrebbe minacciato anche di morte una vittima per riscuotere un presunto debito di droga.

21/03/2026 10:27

Malasanità al Monaldi di Napoli: oltre 300mila euro di risarcimento per una morte in corsia

Carenze nella prevenzione delle cadute e nella gestione delle infezioni: riconosciute le responsabilità della struttura sanitaria

21/03/2026 10:14

Motocross senza targa tra i vicoli del Vomero: carabiniere trascinato per metri, arrestato un 29enne

Movida sotto controllo nel cuore del quartiere collinare di Napoli: sei centauri su moto da gara tentano la fuga davanti ai militari in borghese. Un arresto, un denunciato e quattro fuggitivi. Sequestrati due mezzi

21/03/2026 09:43

Santa Maria Capua Vetere, agente ferito con un pugno al volto da un detenuto

L'agente stava solo facendo rispettare i rigidi protocolli per l'accesso all'infermeria. L'allarme del sindacato Uspp: "Violenza gratuita, ora basta. Servono trasferimenti immediati e tolleranza zero sui benefici di legge per chi aggredisce le divise".

21/03/2026 08:49

Napoli, fabbrica del falso al rione Pendino: sequestrata " boutique di alta moda "

Il blitz dei carabinieri a due passi da piazza Garibaldi. Scoperto un deposito di merce contraffatta di lusso pronta per il mercato nero: denunciato un 33enne per ricettazione. Caccia al complice fuggito dopo una colluttazione con i militari.

21/03/2026 08:37

Terrore al distributore: commando armato assalta l'area di servizio a Lavorate

In quattro col volto coperto minacciano il gestore con una pistola e fuggono con l’incasso. La Polizia analizza i video: è caccia alla «banda della Giulietta»

21/03/2026 08:12

Epatite A, casi anche a Ischia: una decina i contagi sull'isola

Il sindaco di Forio prepara un’ordinanza: stop al consumo di molluschi crudi e di frutta e verdura non cotte

21/03/2026 07:58

Maxi truffa sul Superbonus 110%: sequestrati 3, 5 milioni di euro. Cantieri fantasma da Brescia a Napoli

L'operazione della Guardia di Finanza ha smascherato un sistema di crediti fiscali fittizi legati a lavori di efficientamento energetico mai eseguiti. Coinvolti 12 condomini in tutta Italia e cinque indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato e autoriciclaggio.

21/03/2026 07:26

Napoli, assalto al Sushi Lab: furto lampo nel cuore dell'Arenella. Caccia ai banditi

Spaccata in via Tino di Camaino: saracinesca sventata e cassa portata via in 60 secondi. Gennaro Capodanno (Valori Collinari) invoca l’intervento del Prefetto: «Siamo nel terrore».

21/03/2026 07:02

Oroscopo del 21 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

“Sabato 21 marzo 2026 il Sole entra nell’Ariete, inaugurando un nuovo anno astrologico.

20/03/2026 22:55

Napoli, Beukema: " Bene mettere pressione su Milan e Inter, ma pensiamo partita dopo partita "

Il Napoli è concentrato e determinato, con ambizioni sempre più chiare per il futuro.

20/03/2026 22:31

Napoli, Conte: " Tre punti pesanti per la Champions, guardare avanti è uno stimolo "

Tre aspetti chiave per mantenere il focus e puntare all'obiettivo Champions.

20/03/2026 22:19

Napoli, Politano e Mc Tominay: " Bravi a sbloccarla, ma dovevamo chiuderla prima "

Vittoria significativa, ma con alcuni rimpianti da considerare.

20/03/2026 22:07

Napoli, tentò di uccidere il fratello per eredità: a processo

Il 25 marzo davanti al Tribunale collegiale il 48enne napoletano accusato di aver aggredito il fratello con una mazza da baseball

PUBBLICITA

Primo piano