Spalletti: “Lazio test difficile ma siamo pronti”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il momento non e’ dei migliori. Il Napoli viene da due sconfitte consecutive e ha conquistato un solo punto nelle ultime tre partite. Un’andatura rallentata che nonostante tutto non ha privato gli azzurri del primo posto in classifica.

Domani sera arriva al Maradona la Lazio di Sarri e Spalletti sa bene che non si tratta di un avversario comodo da affrontare. “La partita con la Lazio – spiega – assume un peso diverso perche’ veniamo da due o tre risultati che non sono stati quelli che avremmo voluto e naturalmente perche’ davanti abbiamo una squadra che e’ del nostro livello. La Lazio fa parte delle 7 squadre del condominio di testa”.

Per affrontare i biancocelesti non ci sono tattiche particolari da applicare. “Cio’ che noi dobbiamo fare sempre – aggiunge il tecnico del Napoli – e’ una continua attenzione al calcio che abbiamo proposto e a dove vorremmo andare. Dobbiamo pensare a lavorare in maniera corretta e seria giorno dopo giorno, senza lasciarci condizionare da quello che e’ il risultato di una partita. Dentro a una partita ci sono episodi che a volte danno una sterzata brusca a quello che e’ l’andamento delle cose.



    Non e’ detto che il lavoro sia stato sbagliato nonostante la sconfitta. Abbiamo una rosa di un livello alto e siamo pronti ad affrontare ogni evenienza. Poi e’ chiaro che la squadra deve dare risposte che legittimino il nostro valore”. Quanto alla formazione, nonostante le tante assenze, Spalletti puo’ tirare un sospiro di sollievo.

    “Insigne e Fabian Ruiz – rivela – stanno bene, si sono allenati entrambi e sono pronti ad essere schierati come titolari. Demme sta bene, pero’ e’ stato dei giorni a casa e lo teniamo molto in considerazione. Puo’ ricoprire piu’ posizioni. E’ chiaro che deve recuperare un po’. Conosce benissimo il suo ruolo, sara’ della partita”. Domani sara’ anche la serata di Maradona.

    ”Maradona – osserva Spalletti – e’ sempre nei nostri pensieri, sia dei calciatori che dei tifosi. La grandezza di Diego e’ presente in qualsiasi posto che noi frequentiamo. Personalmente per me cio’ che e’ fondamentale e’ il vuoto che ha creato quando e’ venuto a mancare. Uno smarrimento emblematico della sua grandezza. Dire che e’ stato il piu’ forte calciatore al Mondo e’ riduttivo, perche’ aveva un’anima profonda che va oltre il calcio. E’ stato capace di far diventare grandi tutti coloro che aveva vicino”.

    Anche il tecnico della Lazio e’ stato molto amato dai tifosi azzurri. ”Sarri – dice Spalletti – e’ un allenatore che da’ grande organizzazione alla propria squadra, che sa sempre dove deve andare a colpire. Oltretutto la Lazio ha una rosa di alto livello e sara’ un avversario davvero impegnativo. Bisognera’ tenere le linee strette e avere una squadra corta perche’ non bisogna lasciare spazi ed avanzare compatti”.

    Con i biancocelesti sara’ la prima di una lunga serie di partite senza Osimhen.” Victor – conclude il tecnico dei partenopei – e’ un attaccante di caratteristiche uniche. Pero’ abbiamo due attaccanti quali Petagna e Mertens che hanno qualita’ diverse ed efficaci. Abbiamo una rosa profonda e completa, quindi restiamo tranquilli per raggiungere il percorso che ci siamo prefissati”.




    LEGGI ANCHE

    Cure negate al boss di Secondigliano: protesta dei detenuti a Genova

    Una protesta molto rumorosa è scoppiata ieri sera, dalle 23:30 per oltre un'ora, nel reparto 'Alta Sicurezza' del penitenziario di Marassi a Genova. Circa cinquanta detenuti appartenenti al Circuito 'Alta Sicurezza', per reati quali mafia e traffico di droga, hanno picchiato stoviglie e pentole contro le grate e le porte delle celle. Il personale della Polizia Penitenziaria è riuscito a mantenere la situazione sotto controllo. Fabio Pagani, Segretario Regionale della Uil Pa Penitenziari, ha comunicato l'accaduto,...

    A Castellammare un’aula docenti intitolata a Debora D’Aniello, uccisa dal fidanzato

    Un gesto di profonda memoria e rispetto ha segnato la giornata odierna all'Istituto Vitruvio di Castellammare. L'aula docenti dell'istituto, situato nel rione San Marco, è stata ufficialmente intitolata a Debora D'Aniello, la giovane di 17 anni tragicamente uccisa dal fidanzato nel lontano 1983 sul Monte Faito. La cerimonia di intitolazione è stata aperta dalla dirigente scolastica del Vitruvio, Angela Cioffi, la quale ha pronunciato parole cariche di emozione e significato: "Da oggi l'aula docenti avrà...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE