Come gestire il budget per giocare con le slot machine

SULLO STESSO ARGOMENTO

La gestione del bankroll quando si gioca alle slot machine

In un sondaggio del 2020 è stato chiesto a degli utenti italiani la loro opinioni riguardo il gioco d’azzardo. I dati mostrano che circa la metà del campione del sondaggio pensa che il gioco d’azzardo sia uno spreco di denaro. Il 37% degli intervistati ritiene che sia una dipendenza, mentre il 35% degli intervistati associa il gioco d’azzardo al rischio. Il 15% degli intervistati invece, lo considera un hobby e un intervistato su dieci afferma che il gioco d’azzardo è divertente.

Negli ultimi anni, grazie soprattutto agli sviluppi tecnologici, il settore del gambling online ha vissuto una crescita esponenziale accentuata, di recente, dalla situazione di emergenza causata dalla COVID-19.



    Rispetto a qualche anno fa, la percentuale di utenti che gioca regolarmente, sia online come nelle sale da gioco terrestri, è cresciuta passando dal 7,5% al 12,3%, facendo raddoppiare il fatturato di questa industria e, di conseguenza, le entrate per lo Stato.

    Questa situazione ha portato di conseguenza anche l’aumento di persone che subiscono dipendenza da gioco con conseguente crescita di utenti che hanno investito, perdendoli, molti soldi in questo passatempo. Per questo motivo nel 2019 il legislatore italiano ha preso iniziative che hanno portato a cambiamenti significativi attraverso il Decreto Dignità. Il Decreto, in generale, ha imposto il divieto sulla pubblicità riferita al gambling e prevede una maggiore comunicazione a favore del gioco responsabile, a garanzia della sicurezza degli utenti e nel tentativo di tutelarli sul fenomeno della dipendenza dal gioco.

    Esistono diversi metodi per diventare dei giocatori responsabili, uno tra tutti è quello della gestione del proprio bankroll, ovvero dei soldi con cui stiamo giocando seduti al tavolo in un casinò oppure da casa su un portale online. Ad esempio, ci sono slot machine con un tasso di scommessa basso come sul sito 40superhot.it che permettono ai giocatori di piazzare giocate minime senza grandi investimenti. 

     

    Come gestire al meglio il proprio denaro

    Tutti i giocatori di successo dicono che il gioco d’azzardo è uno hobby rischioso che richiede riflessione e strategia prima di sedersi al tavolo da gioco. Avere un rapporto sconsiderato con il denaro, porta sicuro verso una perdita ingente. Riuscire a gestire al meglio il proprio denaro, oltre ad aiutare gli utenti nel risparmio, li aiuterà soprattutto nel divertimento durante le proprie giocate.

    Vediamo alcuni consigli utili per divertirsi al meglio giocando:

    • Budget stabilito. È importante scegliere una quantità precisa di soldi che andranno utilizzati per il gioco. Il budget stabilito costituisci il massimo importo che si è disposti a giocare e, in caso, a perdere.
    • Suddividere il denaro. Fissato il budget è consigliabile dividere la somma totale in base agli schemi e alle strategie di gioco. Se si gioca tutti i giorni, è meglio dividere il denaro in somme più piccole da utilizzate quotidianamente.
    • Non inseguire le perdite. Quando una sessione di gioco va male, meglio fermarsi più che cercare di inseguire una vittoria “riparatoria” per recuperare le perdite subite.
    • Mantenere l’autocontrollo. Uno dei consigli più importanti è quello di mantenere il proprio controllo. Soprattutto se ci si sente frustrati da una sessione di gioco andata male, è preferibile prendere una pausa o cambiare gioco scegliendone un più leggero e divertente. Inoltre è sempre meglio evitare gli alcolici mentre si gioca per non intorpidire la mente e per essere sempre lucidi.

     

    Metodi per combattere la dipendenza dal gioco

    Diamo un’occhiata ad alcuni metodi per cercare di combattere la dipendenza dal gioco.

    • Oggi tutti i siti per il gambling online permetto agli utenti di potersi autoescludere, in maniera temporanea o definitiva, dall’utilizzo della piattaforma di gioco. Attraverso questo metodo l’utente non potrà effettuare depositi e tantomeno giocare all’interno del casinò per tutto il tempo stabilito.
    • Il giocatore può decidere di limitare, in maniera autonoma, il budget massimo di spesa. La gestione del limite può essere modificata a seconda delle necessità dell’utente in qualsiasi momento, ma può comunque aiutare a tenere sotto controllo le proprie spese.
    • Un altro strumento utile è il portale del Gioco Responsabile, un servizio gratuito che offre assistenza in forma anonima agli utenti che ormai soffrono di dipendenza dal gioco. Questo servizio è gestito da consulenti, psicologi e avvocati professionisti.

    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO