#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 22:34
21.9 C
Napoli

Italia agli spareggi da testa di serie

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Italia dovrà passare ancora una volta play off per andare ai Mondiali di calcio.

In Qatar é prevista la presenza di 13 europee nazionali, ovvero le 10 vincitrici dei 10 gironi e le 3 vincenti dei playoff tra le 10 seconde più le 2 migliori della Nations League non qualificate via gruppi. Il tutto si concluderà il 29 marzo del prossimo anno.

Al momento l’Italia e’ in compagnia di avversarie niente affatto facili, come Portogallo, Svezia, Finlandia o Ucraina, Galles, Scozia, Russia, Polonia, Macedonia del Nord, Austria e Repubblica Ceca, le ultime due in base ai risultati di Nations League.

E’ invece ancora un rebus, da risolvere domani, la situazione del girone G, dove ci sono ancora tre nazionali, Olanda, Norvegia e Turchia che ancora lottano per i primi due posti. In ogni caso, anche da questo girone uscira’ una rivale coriacea. Il sorteggio del 26 novembre formera’ tre gironi da quattro, con semifinali e finale in match di sola andata. Anche le sedi delle partite verranno stabilite dal sorteggio. Le vincitrici dei tre gironi andranno in Qatar.

L’Italia è testa di serie con Portogallo, Svezia e Russia per il momento e quindi giocherà la prima gara in casa contro un avversario di livello inferiore.

Le dieci seconde dei gironi di qualificazione e le due ‘ripescate’ via Nations League saranno distribuite in tre mini-gironi, con semifinali e finale in gara secca rispettivamente il 24 e il 29 marzo.

Le sei migliori seconde avranno il vantaggio di giocare la prima sfida in casa ma le sedi delle tre finaline saranno designate via sorteggio. Una lotteria che sarebbe stato meglio evitare ma Belfast è stata ancora una volta fatale agli azzurri, che in Irlanda del Nord furono sconfitti 2-1 il 15 gennaio 1958 (sarebbe stato sufficiente un pari), fallendo per la prima volta l’appuntamento mondiale.

Una macchia che verrà cancellata in parte dieci anni dopo col successo agli Europei, un po’ come accaduto in estate a Wembley, che sembrava aver rimarginato la ferita rimediata quattro anni fa con la Svezia.

L’Italia, infatti, non è nuova agli spareggi: andò bene nel 1997 (1-1 a Mosca contro la Russia, successo per 1-0 al San Paolo firmato da Casiraghi nel ritorno), un disastro nel 2017 quando la Nazionale allora guidata da Ventura, finita alle spalle della Spagna nel girone di qualificazione, si vide negare il biglietto per il Mondiale russo.

Gli azzurri non riuscirono a rimediare allo sfortunato 0-1 di Stoccolma (rete di Johansson propiziata da una deviazione di De Rossi) e il pari senza reti di San Siro aprì una crisi dalla quale però la Nazionale è risorta. Il successo agli ultimi Europei è stata la ciliegina sulla torta di un cammino fatto anche di 37 gare di fila senza sconfitta (battuti i record di Spagna e Brasile) oltre al terzo posto in Nations League.

Il Qatar era lo sbocco naturale, la partenza con tre vittorie nelle prime tre gare faceva ben sperare, poi i due punti persi in casa contro la modesta Bulgaria e i due rigori sbagliati da Jorginho nella doppia sfida con la Svizzera hanno complicato maledettamente tutto, fino all’epilogo di Belfast. Ma non è tempo di piangersi addosso: ci sono due partite da vincere a tutti i costi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2021 - 23:26


Cronache Video

ULTIM'ORA

Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE