Green Pass, Ricciardi: “Servirebbe l’obbligo per gli insegnanti”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per Walter Ricciardi, consigliere del ministro alla Salute Roberto Speranza, il Green Pass va introdotto “in tutti gli ambienti di vita e di lavoro e anche sui trasporti, per garantire la liberta’ di movimento ai vaccinati e agli immuni, oltre alla ripresa dell’economia” dice in un’intervista a La Repubblica.

Sull’obbligo “deve decidere la politica cosa fare. Sarebbe etico proteggere tutti, anche coloro che rischiano di morire perche’ non si vogliono vaccinare ma si creerebbero grandi polemiche e non so se avrebbe senso alimentarle”.

Una ‘spinta gentile’ come quella del Green Pass esteso il piu’ possibile forse in questa fase e’ piu’ efficace” sottolinea. E’ giusto l’obbligo “per i professionisti della sanita’ ma andrebbe introdotto anche per chi lavora nella scuola”. Va inteso come un modo “per proteggere i fragili con i quali si entra in contatto” aggiunge.



    La terza dose di vaccino ha senso quando la protezione “si affievolisce a tal punto da rendere la malattia probabile. Di certo va somministrata ai piu’ deboli per eta’ o malattia. Poi c’e’ l’interrogativo dei tempi. Devono dirci gli immunologi quando agire”.

    Non si puo’ affrontare la pandemia “senza sospendere i brevetti e fare il trasferimento tecnologico per produrre miliardi di vaccini. Ci dovevamo muovere prima. Se non interveniamo la pandemia andra’ avanti per anni: vanno vaccinate tante persone nei Paesi poveri e contemporaneamente va data la terza dose in quelli ricchi”. 


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO