Chiara Gualzetti oggi i funerali, domani perizia psichiatrica per l’assassino

SULLO STESSO ARGOMENTO

Chiara Gualzetti oggi i funerali e domani il pm conferisce l’incarico per la perizia psichiatrica all’assassino.

Folla commossa ieri alla camera ardente della giovanissima uccisa il 27 giugno scorso a Monteveglio, in provincia di Bologna da un 16enne. Oggi si terranno i funerali della giovane. Nel frattempo continuano le indagini soprattutto alla ricerca del movente che ha spinto Andrea, 16 anni, ad uccidere ferocemente la ragazzina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Abiti medievali e Pino Daniele per l’ultimo saluto a Chiara Gualzetti

Domani mattina il pm Simone Purgato del Tribunale per i minorenni di Bologna conferirà al dottore Mario Vittorangeli l’incarico per effettuare la perizia psichiatrica sul giovane assassino detenuto presso l’Ipm di Bologna in isolamento e guardato a vista.



    Il perito dovrà accertare le condizioni psichiche dell’indagato al momento dell’assassino e la sua pericolosità sociale. La perizia sarà determinante per il prosieguo dell’indagine ma soprattutto la ‘punibilità’ del giovane che ha confessato di aver ucciso Chiara Gualzetti.

     

    Chiara Gualzetti uccisa a Monteveglio
    Chiara Gualzetti

    Un momento processualmente importante dal quale deriverà tutto l’iter successivo. I genitori di Chiara, Vincenzo Gualzetti e Giusi Fortunato, attraverso il loro legale Giovanni Annunziata nomineranno a loro volta due periti di parte che parteciperanno ai colloqui con il giovane e produrranno una propria perizia psichiatrica sulla capacità di intendere e volere del 16enne.

    L'appuntamento con il suo assassino

    Anche la madre del giovane Andrea, attraverso l’avvocato Tania Fonzari, potrebbe decidere di nominare uno psichiatra che partecipi alla perizia.

    Sulla capacità di intendere e volere si gioca il futuro giudiziario del giovane indagato autore di un delitto che ha sconvolto l’Italia.


    Torna alla Home


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO