Chiara Gualzetti oggi i funerali, domani perizia psichiatrica per l’assassino

SULLO STESSO ARGOMENTO

Chiara Gualzetti oggi i funerali e domani il pm conferisce l’incarico per la perizia psichiatrica all’assassino.

Folla commossa ieri alla camera ardente della giovanissima uccisa il 27 giugno scorso a Monteveglio, in provincia di Bologna da un 16enne. Oggi si terranno i funerali della giovane. Nel frattempo continuano le indagini soprattutto alla ricerca del movente che ha spinto Andrea, 16 anni, ad uccidere ferocemente la ragazzina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Abiti medievali e Pino Daniele per l’ultimo saluto a Chiara Gualzetti

Domani mattina il pm Simone Purgato del Tribunale per i minorenni di Bologna conferirà al dottore Mario Vittorangeli l’incarico per effettuare la perizia psichiatrica sul giovane assassino detenuto presso l’Ipm di Bologna in isolamento e guardato a vista.



    Il perito dovrà accertare le condizioni psichiche dell’indagato al momento dell’assassino e la sua pericolosità sociale. La perizia sarà determinante per il prosieguo dell’indagine ma soprattutto la ‘punibilità’ del giovane che ha confessato di aver ucciso Chiara Gualzetti.

     

    Chiara Gualzetti uccisa a Monteveglio
    Chiara Gualzetti

    Un momento processualmente importante dal quale deriverà tutto l’iter successivo. I genitori di Chiara, Vincenzo Gualzetti e Giusi Fortunato, attraverso il loro legale Giovanni Annunziata nomineranno a loro volta due periti di parte che parteciperanno ai colloqui con il giovane e produrranno una propria perizia psichiatrica sulla capacità di intendere e volere del 16enne.

    L'appuntamento con il suo assassino

    Anche la madre del giovane Andrea, attraverso l’avvocato Tania Fonzari, potrebbe decidere di nominare uno psichiatra che partecipi alla perizia.

    Sulla capacità di intendere e volere si gioca il futuro giudiziario del giovane indagato autore di un delitto che ha sconvolto l’Italia.


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO