[live_label]
Rifiuti in fiamme

Incendio a Caivano, scatta il monitoraggio Arpa su diossine e sostanze tossiche

Controlli dopo l’incendio sviluppatosi ieri pomeriggio: sotto osservazione un’area con rifiuti e carcasse di veicoli. I risultati delle analisi saranno diffusi nei prossimi giorni.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Aggiungi Cronache della Campania come fonte preferita Aggiungi

Caivano – Scattano i controlli ambientali dopo l’incendio divampato nel pomeriggio di ieri nel territorio comunale di Caivano, in prossimità della Strada Statale 7 Bis. Su richiesta della Prefettura di Napoli, Arpa Campania è intervenuta nell’ambito delle attività del Centro Coordinamento Soccorsi per verificare l’eventuale presenza di inquinanti dispersi in atmosfera.

Nel corso del sopralluogo, i tecnici del Dipartimento Arpa di Napoli hanno individuato diversi focolai che hanno interessato più terreni, tra cui un’area già sottoposta a sequestro giudiziario. All’interno del sito risultano depositati rifiuti di varia natura, inclusi resti di veicoli fuori uso.

In raccordo con i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento, è stato attivato un dispositivo specifico per il monitoraggio di sostanze potenzialmente pericolose come diossine, furani e policlorobifenili (PCB) diossina-simili presenti nell’aria. Le analisi sono attualmente in corso e i risultati saranno resi noti non appena disponibili.

Sull’episodio è intervenuta anche l’assessora all’Ambiente della Regione Campania, Claudia Pecoraro, che ha espresso un ringraziamento agli operatori coinvolti nelle attività di emergenza, sottolineando l’importanza del tempestivo avvio dei controlli per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

La Regione Campania ha assicurato che continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione in coordinamento con la Prefettura di Napoli, Arpa Campania e gli altri enti competenti, sulla base degli esiti delle verifiche in corso.

[sv_top_letti title=”🔥 Più letti” limit=”5″]

Primo piano