Abiti medievali e Pino Daniele per l’ultimo saluto a Chiara Gualzetti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vestita da arciere, le canzoni di Pino Daniele e De Gregori: le passioni di Chiara Gualzetti sono qui nella camera ardente.

Alle 9, presso la casa funeraria Parini, Giusi e Vincenzo Gualzetti hanno aperto la camera ardente a Bazzano, per ricordare la loro amata figlia. E dalle 9 è un via vai costante di persone, amici, familiari e conoscenti della famiglia Gualzetti e di Chiara, la quindicenne uccisa da un coetaneo domenica 27 giugno a Monteveglio, in provincia di Bologna.

 Chiara Gualzetti

chiara gualzetti

 



    Dietro al feretro di Chiara Gualzetti, in camera ardente, un maxi schermo ne mostra le foto montate in un video.

    La famiglia ha deciso di lasciare il feretro aperto dopo che ieri sera il papà Vincenzo in un post su Facebook aveva scritto che la bara sarebbe stata chiusa per “causa dei danni subiti nonostante la preparazione di mia figlia c’era davvero niente come somiglianza… mi sembrava di vedere una persona che non conoscevo. Per questa ragione abbiamo deciso di fare la camera ardente a bara chiusa in modo che chi la conosceva la ricorderà com’era e chi non la conosceva non dovrà vedere una persona completamente diversa da come era lei”.

    chiara gualzetti

    Chiara è vestita in abiti medievali, quelli che spesso indossava quando imbracciava l’arco e le frecce, la sua passione. Gli abiti medievali “per l’amore e la passione” dice il papà. In sottofondo, brani che la ragazza amava ascoltare. In particolare la Donna Cannone di De Gregori, e Pino Daniele. “Lei era nata a Bologna, ma sentiva molto il legame con Napoli” dice la mamma Giusi. Napoli è la terra d’origine dei genitori che 17 anni fa hanno lasciato la Campania per trasferirsi in provincia di Bologna. A Monteveglio erano rimasti per dare un futuro più sereno alla figlia.

    Ma il 27 giugno scorso, il loro mondo è crollato. Chiara Gualzetti è uscita con un coetaneo e non è più tornata. Ritrovata uccisa con due coltellate al petto nel Parco dell’Abbazia a circa un chilometro dalla villetta dove i Gualzetti abitano. Il coetaneo che ha ucciso la 15enne è in carcere per omicidio.

    Chiara Gualzetti

    “Ora deve pagare, se ci avesse detto che non stava bene l’avremmo aiutato” ha detto nei giorni scorsi la madre del ragazzo in carcere. La giustizia farà il suo corso. Ora è il momento di ricordare Chiara e la sua breve vita. Lo stanno facendo i genitori Giusi e Vincenzo ogni giorno.

    Ricordare Chiara Gualzetti con gesti importanti, “per evitare che si spengano i riflettori” e per “dare un senso alla vita” ha detto Vincenzo Gualzetti stamane. Considera quello di sua figlia “un femminicidio”, e per questo l’idea e’ di ricordarla con un atto importante, come un aiuto a donne vittime di violenza, oppure con un sostegno ai ragazzi, alle prese con nuove fragilita’.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Chiara Gualzetti, 2 colpi al cuore per ucciderla

    Chiara coi lunghi capelli e i suoi boccoli, sorridente, poi Chiara con una treccia in mano da donare ai bimbi colpiti da tumore. “Questa era la generosita’ di mia figlia – dice papa’ Vincenzo – Quando ha saputo che l’Ageop (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica, ndr) raccoglieva capelli per i bambini che avevano bisogno di parrucche, dopo tanti anni di cure di quei capelli ha deciso spontaneamente di tagliarli e di donarli”. Per questo “merita di essere ricordata con atti importanti, faremo qualcosa di generosità”.

    Per l’ultimo saluto ci sara’ anche una compagnia di arcieri. Intanto il sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno, su Facebook ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a una raccolta fondi per la famiglia Gualzetti che si chiudera’ domenica.

     


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO