I disperati dei campi venivano sottoposti ingiurie e violenze: i 4 indagati si difendono

SULLO STESSO ARGOMENTO

I disperati dei campi venivano sottoposti ingiurie e violenze: i 4 indagati si difendono

I due indagati hanno risposto alle domande del gip provando a difendersi dalle accuse di associazione a delinquere dedita allo sfruttamento del lavoro e dell’intermediazione illecita di manodopera. Nella giornata di ieri sono stati ascoltati Gennaro Bianchino (in carcere), Pasquale Miraglia (ai domiciliari), Vincenzo Miraglia (obbligo di firma) e Francesco Pagliaro (obbligo di firma), assistiti dagli avvocati Raucci e Lavanga.

Li costringevano a restare piegati tutto il giorno nel raccogliere i prodotti agricoli senza la possibilitĂ  di tornare in posizione eretta, salva la pausa pranzo, e se c’erano lamentele gli sfruttati venivano talvolta ingiuriati, insultati e malmenati perchĂ© il lavoro proseguisse senza intoppi. Veniva imposta loro l’attivitĂ  lavorativa in condizioni meteorologiche estreme, come nel caso del 29 ottobre 2018 giornata caratterizzata da fenomeni temporaleschi di forte intensitĂ  e da venti molto forti.

Non solo venivano esposti alle intemperie, ma anche agli agenti chimici derivanti da fitoestratti o elementi chimici utilizzati nella coltivazione in serra. Qui le prestazioni eseguite avvenivano ad una temperatura maggiore di quella atmosferica e, secondo la normativa, tali lavori vengono classificati come nocivi, disagiati e pericolosi. Le prestazioni eseguite sotto serra avvenivano per orari eccedenti rispetto a quelli fissati dal contratto collettivo di lavoro per i gli operai agricoli o florovivaisti della provincia di Caserta per il triennio 2016-2019 per i quali è prevista la riduzione dell’orario giornaliero a 4 ore.



    Sono questi alcuni tratti dello spaccato inquietante su cui i finanzieri della Compagnia di Mondragone ed i carabinieri del reparto territoriale mondragonese hanno fatto luce e che ha portato alle 4 misure cautelari personali e reali emesse dal Gip Rosaria Dello Stritto del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di Gennaro Bianchino, Pasquale e Vincenzo Miraglia, Francesco Pagliaro nonchĂ© al sequestro dell’intero complesso aziendale delle ditte individuali dei fratelli Miraglia ed al sequestro diretto dei capitali nelle disponibilitĂ  della SocietĂ  Sviluppo Agricolo Bianchino e per equivalente dei beni intestati a Bianchino pari all’importo del profitto di reato del valore di circa 2 milioni di euro. Tutti ritenuti partecipi di un’associazione a delinquere dedita allo sfruttamento del lavoro e all’intermediazione illecita di manodopera (cosiddetto caporalato) a beneficio di aziende agricole site nell’entroterra mondragonese, nell’agro aversano e sul litorale Domizio-Flegreo.

    Secondo la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, tutti assuntori o utilizzatori di manodopera reclutata dai caporali ed anche da alcuni di loro costituita prevalentemente da lavoratori extracomunitari e stranieri, perlopiĂą donne a tempo determinato, destinati alla raccolta di ortaggi e frutta. Venivano impiegati sistematicamente alle prime luci dell’alba dopo esser stati raccattati in punti strategici della Domiziana, di strade di raccordo tra Comuni e piazze e portati sui campi senza stipulare alcun contratto con la reiterata corresponsione di retribuzioni pattuite in 25 euro giornalieri per il mattino (per 7 ore di impiego) e 15 euro per il lavoro pomeridiano (per 4 ore). Venivano impiegati stabilmente anche lavoratori migranti per lavori extra-provinciali a cui veniva attribuito loro il costo del trasporto. Il trasporto avveniva mediante dei furgoni, perlopiĂą Ducati, in cui veniva superato il numero consentito presente in abitacolo variabile tra 12/15 persone.

    I disperati dei campi venivano sottoposti a metodi di sorveglianza e controllo effettuato dai datori di lavoro e per il tramite dei caporali, nonchĂ© di Francesco Pagliaro e Vincenzo Miraglia in ordine alla quantitĂ  di prodotti raccolti dalle squadre di operai impiegati non inferiore alle 30 cassette a persona. Era esclusa loro la possibilitĂ  di comunicazioni telefoniche nĂ© erano previsti locali per i bisogni fisiologici nĂ© era disponibile acqua per dissetarsi o essere adoperata per i bisogni fisiologici. L’unica regola imposta era quella del portare a termine il lavoro assegnato loro ad ogni costo.


    Torna alla Home


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO