Evento finale al Real sito di Carditello della Consulta Femminile Regionale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Domani, al Real sito di Carditello, evento finale della Consulta regionale femminile con Oliviero Raia

Domani, venerdì 14 maggio, a partire dalle ore 10, presso la Sala Monta del Real Sito di Carditello, nel comune di San Tammaro (CE), la Consulta regionale femminile terrà l’evento: “Lavoro, formazione, campagna contro il cyberbullismo, stereotipi ed educazione ai sentimenti contro la violenza maschile, qualità della vita: report finale dei progetti per le donne” .

L’incontro sarà introdotto dalla Presidente della Consulta femminile, Simona Ricciardelli.

Parteciperanno il Presidente del Consiglio, Gennaro Oliviero, e la Vicepresidente del Consiglio, con delega alle pari opportunità e politiche di genere, Loredana Raia.

“Nonostante la Pandemia, i lavori della Consulta femminile non si sono fermati – dichiara Ricciardelli – consapevoli che il Covid ha cambiato le nostre vite, rendendoci tutte più vulnerabili e che, in questo anno, le donne sono state fondamentali, hanno tenuto insieme le reti familiari, dividendosi tra il carico di lavoro e i figli, hanno garantito sui posti di lavoro i servizi essenziali, dal settore sanitario a quello sociale, al terziario, alla cura. Eppure adesso sono proprio le donne che rischiano di pagare il prezzo più alto della crisi. Anche per questo – conclude la Presidente della Consulta – ancora con più forza di volontà, abbiamo cercato, con i progetti che abbiamo messo in campo, di sostenere le donne e abbiamo voluto, con tenacia, mantenere, pur con tutte le dovute precauzioni e garantendo le misure di sicurezza anticovid, l’evento finale delle attività che in questi 5 anni abbiamo svolto”.



    “Partecipo davvero con piacere all’evento finale della Consulta”, afferma la Vicepresidente del Consiglio regionale, Loredana Raia. “Nei 5 anni che abbiamo alle spalle – ricorda Raia – nel ruolo di consigliera regionale con delega alle pari opportunità ed alle politiche di genere, ho lavorato, fianco a fianco, con donne straordinarie. Con una forte sinergia istituzionale è nata una relazione significativa per promuovere, sostenere e valorizzare il ruolo della donna nella società. Con loro abbiamo realizzato tanti progetti, a partire da quelli per il contrasto alla violenza sulle donne, agli stereotipi, alle nuove forme di bullismo e cyberbullismo, a quelli per il lavoro, implementando la loro formazione per irrobustire competenze e saperi necessari a rispondere alle provenienti dal mercato del lavoro. E’ stata davvero una bella avventura – conclude Raia – che continueremo insieme, ponendo ancora una volta la massima attenzione verso i più giovani perché è con loro e per loro che dobbiamo lavorare per instillare la cultura delle pari opportunità, all’insegna del rispetto e del riconoscimento reciproco tra i generi. Affermiamo l’uguaglianza e la parità, valorizzando la differenza”.

    All’iniziativa saranno illustrati i seguenti progetti: “Corso Eipass “La patente Europea è il passaporto per il lavoro delle donne”, referenti Maria Rosaria Meo, Silvana Tarsitano, Imma Guariniello, Paola Marone. Stereotipi di genere, referenti Maria Rosaria Meo e Silvana Tarsitano. Cyberbullismo, campagna di sensibilizzazione, referenti Mirella Nardullo, Imma Guariniello, Simona Ricciardelli. Educazione ai sentimenti “Legami Slegati”, referenti Laura Capobianco e Clara Pappalardo. Attività motoria per il benessere fisico in regime di detenzione femminile nel Carcere di Pozzuoli, referenti Antonella Cotumaccio, Giusy Acampora, Laura Capobianco, Sara Perrotta.

    Leggi anche qui 


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO