Astra day Caserta, carica degli under 30: verso 7.000 dosi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Astra day Caserta, carica degli under 30: verso 7.000 dosi

Sono quasi 1500 le dosi di vaccino Astrazeneca somministrate finora, dalle 6 di stamani, presso l’hub vaccinale della caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi. L’Astra Day e’ stato intanto allungato, e andra’ avanti non piu’ fino alle 6 di domani, come previsto inizialmente, ma proseguira’ per altre otto ore e si chiudera’ alle 16 del 12 maggio (per un totale di 34 ore), visto che la Regione ha fornito altre migliaia di dosi di Astrazeneca; ai cinquemila prenotati previsti fino alle 6 di domani, si aggiungeranno dunque altri 2000 cittadini, e alla fine, se si presenteranno tutti i prenotati, si arrivera’ a 7046 dosi Astrazeneca somministrate.

Anche oggi, come all’Astra Day di Marcianise della scorsa settimana, sono gli under30 a fare la parte del leone. Tra i prenotati, l’eta’ media e’ di 29 anni. Tantissimi i giovani provenienti da tutto il Casertano; si tratta pero’ di un afflusso molto ordinato, visto che tutti stanno rispettando l’orario di prenotazione, per cui da stamani non si sono verificate file ne’ disagi all’esterno della caserma, mentre all’interno chi deve fare il vaccino attende sotto una tenda qualche minuto per poi entrare nella struttura dove medici e infermieri somministrano le dosi.

Il tutto dura poco piu’ di una mezzora. Stefania, 23enni di San Nicola la Strada, afferma che “vaccinarsi e’ importante, e non credo sia un punto di arrivo, ma di partenza per recuperare quella normalita’ che ci e’ stata tolta. Qui ho trovato un’organizzazione perfetta. A tutti i miei coetanei dico di venirsi a vaccinare”. Francesco, 24 anni di Caserta, dice di aver deciso di vaccinarsi “perche’ e’ arrivato il momento di tornare ad abbracciarsi e stare tutti insieme”.



    Molto soddisfatto il generale Massimiliano Quarto, Comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, che gestisce dal punto di vista logistico e organizzato l’hub vaccinale dell’Asl. “Oggi – dice Quarto -stiamo assistendo ad una risposta importante da parte della cittadinanza, frutto di un’ottima sinergia tra l’Asl di Caserta e la Brigata Garibaldi. Una risposta forte e decisa c’e’ stata soprattutto da parte dei giovani, segno tangibile della volonta’ di ripartire e rinascere in tempi brevi, ed uscire da questa pandemia. Siamo in grado di vaccinare 9000 persone in meno di 48 ore” conclude Quarto, alludendo al fatto che oltre ai 7000 vaccinati nell’ambito dell’Astra Day, domani l’hub tornera’ a vaccinare anche le consuete 2500 persone prenotatesi sulla varie piattaforme regionali nelle scorse settimane.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE