E se questo Sanremo 2021 fosse il primo realmente social ?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Che questo Saremo 2021 fosse un’incognita era chiaro a tutti..ma se invece si rivelasse il primo Sanremo visto e seguito su Youtube?

La Pandemia globale sta rapidamente cambiando cose persone e modi di vivere. E pure Sanremo 2021 si è dovuto “adeguare” cercando di compensare l’assenza del pubblico in sala evitando le inquadrature sul teatro vuoto se non di sfuggita  (l’intermezzo iniziale di Fiorello) .

LE CRITITCHE E LE POLEMICHE
Il giorno dopo ecco le prime critiche e le immancabili polemiche e in aggiunta c’è da fare i conti con un calo degli ascolti. E invece quest’anno c’è una novità che sta passando sottotraccia in queste ore : infatti oltre ai classici spettatori , che seguono fedelmente Sanremo da anni in TV , ieri sera ci sono state molte visualizzazioni dei “giovani”, cercati e voluti negli anni passati ma mai veramente trovati ;e invece eccoli pronti in prima fila ,non a guardare la TV ,ma connessi sui social e su  Youtube, collegati ai tanti canali live dei loro Youtuber preferiti che hanno fatto la diretta live di Sanremo 2021 raccontandolo ovviamente a modo loro .

SANREMO SU YOUTUBE
E ha funzionato.. Un totale ufficiale delle visualizzazioni di tutti questi canali che hanno proposto le dirette “live” di Sanremo 2021 ancora non c’è, ma sono state tante le connessioni. E forse il calo dell’audience registrato dopo la prima puntata di Sanremo non tiene conto appunto di tutti coloro che hanno seguito questo Sanremo “online”, nei modi e negli usi del Web.

    PIU’ CONFIDENZA CON IL WEB
    Il perchè è semplice,con la pandemia e i lockdown abbiamo dovuto prendere più confidenza con il Web e con la rete e questo ha portato a nuovi modi di interagire Sanremo compreso. Queste dirette su Youtube hanno avuto come punto principale, ovviamente, la musica : ed infatti a maggioranza sono state apprezzate quasi tutte le canzoni chi più chi meno.

    MUSICA LEGGERISSIMA DI COLAPESCE E DIMARTINO

    In queste ore c’è anche un’accusa di plagio , segnalata già ieri sera su Twitter, che riguarda una delle canzoni in gara ,fino ad ora, fra le più belle : “Musica Leggerissima” canzone del duo Colapesce e Dimartino  , accusata appunto di avere delle sonorità che ricordano rispettivamente Figlio di un re di Cesare Cremonini (forse un omaggio ?? ) e “We are the people” degli Empire of the Sun“.
    Plagio o no plagio “Musica Leggerissima” ha le sonorità della “bella musica che fu” e nel complesso è proprio una bella canzone.

    Vedremo stasera la seconda puntata cosa ci riserverà

    Sebastiano Paolo Vangone


    telegram

    LIVE NEWS

    Napoli, rissa spiaggia delle Monache. Autobus bloccati per la sosta selvaggia in via Posillipo

    Napoli. Giornata infernale quella trascorsa per cittadini e turisti...
    DALLA HOME

    Gasperini chiude al Napoli: “Sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora”

    Gasperini: "Sono legato all'Atalanta e lo sarò ancora. Napoli? Farà una grande squadra". Gian Piero Gasperini ha confermato il suo legame con l'Atalanta dopo la vittoria per 3-0 contro il Torino. Il tecnico, accostato al Napoli nelle ultime settimane, ha ribadito la sua volontà di rimanere a Bergamo. Le parole di...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE