‘La Fials propone: ‘A Napoli dividere gli ospedali covid per evitare la promiscuità’

“Servirebbe una migliore organizzazione dell’offerta sanitaria in Campania per evitare la promiscuità, la mescolanza dei pazienti, la loro commistione che aumenta ancora di più la propagazione del contagio, e aumenta la confusione e la disorganizzazione e quindi il rischio di errore”. Lo dice Lello Pavone responsabile sindacale della Fials Napoli Centro.

“Era meglio che l’Ospedale del Mare e il Cardarelli-spiega Pavone- insieme al Loreto Mare e uno dei 2 Policlinici, fossero stati convertiti e dedicati interamente alla lotta al covid. Mentre si dedicavano alle patologie non Covid ospedali come San Paolo, San Giovanni Bosco, Vecchio Pellegrini, Monaldi e Cto e uno dei 2 Policlinici in modo da separare nettamente i percorsi. Potenziare poi, i Pronto soccorso, il 118 e il trasporto secondario con tutte le società di ambulanze private, e istituire una cabina di regia per la ricerca posti letto in tutte le strutture sia pubbliche che private in modo da non impegnare i medici e gli infermieri dei Ps già stressati e oberati di lavoro per la diagnosi e la cura. Avrebbe e potrebbe ancora, rendere il tutto più efficiente e efficace e soprattutto più dignitoso e degno di un paese civile”.

La critica di Pavone è rivolta ai dirigenti della sanità campana: “Il 50 % di quello che sta succedendo è colpa di un management sordo a tutti quei suggerimenti che arrivano dal campo e dall’esperienza vissuta di chi vive e lavora in prima linea. Una tradizione consolidata di molte delle nostre aziende sanitarie, che ancora oggi preferiscono scegliere i propri dirigenti, più per questioni politico /sindacali, che per merito e professionalità. Ancora oggi si scelgono uomini e donne più interessati ai propri interessi personali che il bene comune e della comunità”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Testimoni di Geova: via libera alle trasfusioni di sangue, scelta di coscienza individuale

Per la prima volta i Testimoni di Geova consentono la donazione e l’impiego di componenti… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:15

Napoli, 1.630 agenti in campo per l’America’s Cup

Il Prefetto di Napoli ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:09

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 22 settembre: il jackpot a 31,1milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 12 - 42- 57 - 65- 76 - 77 Numero… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:02

10eLotto i numeri vincenti di oggi 22 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 – 03 –… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 20:42

AIR Campania al collasso: ‘Carenza di autisti, turni insostenibili’

Napoli - Torna a fare rumore la crisi del trasporto pubblico regionale. Questa mattina l’Unione… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 20:16

Rissa a colpi di bastoni a Bagnoli: 4 persone in ospedale

Momenti di forte tensione nel pomeriggio a Napoli. Intorno alle 17:45, i Carabinieri della Compagnia… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 20:05