Di nuovo sopra i 30mila i nuovi casi covid in Italia, i morti sono 352

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono 30.550 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore, rispetto ai 28.244 di ieri. I decessi sono oggi 352, uno in meno rispetto alla giornata di ieri.

Dal bollettino quotidiano del ministero della Salute si apprende inoltre che i guariti sono 5.103, per un totale dall’inizio dell’epidemia di 307.378. Sono 22.116 i ricoverati ordinari con sintomi da Covid in Italia, 1.002 in piu’ di ieri. Per quel che riguarda le Regioni la Lombardia fa segnare il suo record con quasi 7.800, ieri erano 6.800, e oltre 43mila tamponi, circa 11mila in piu’ rispetto al giorno precedente. Altra impennata anche in Campania, che supera quota 4mila, con circa 21mila tamponi. Male anche Piemonte, con oltre 3.500 nuovi casi e appena 16mila tamponi.

Sono 211.831 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore – ieri erano 182.287 – e 67 i posti di terapie intensive occupati, per un totale di 2.292.Sono 67 i pazienti ricoverati nelle terapie intensive nelle ultime 24 ore, incremento che porta il totale a 2.292. Secondo i dati del ministero della Salute ci sono attualmente in Italia 443.235 attualmente positivi, con un incremento rispetto a martedi’ di 25.093. Di questi, 22.116 sono ricoverati nei reparti ordinari (+1.002 piu’ di ieri) e 418.827 (24.024 piu’ di ieri). I guariti e dimessi sono complessivamente 307.378, con un incremento di 5.103 nelle ultime 24 ore. I contagiati dall’inizio della pandemia, comprese vittime e guariti, sono 790.377. Il rapporto positivi/tamponi e’ ancora in calo ed e’ di 14,4 nelle ultime 24 ore, due punti in meno rispetto a lunedi’: su cento tamponi, 14,4 risultano positivi.
Ancora una volta e’ la Lombardia la regione con il maggior incremento dei casi: 7.758 individuati nelle ultime 24 ore, circa mille in piu’ rispetto a ieri. Balzo in avanti anche della Campania, con 4.181 nuovi casi, quasi 1.200 piu’ di martedi’. Seguono il Piemonte (+3.577), il Veneto (2.436), e il Lazio (2.432).

“Il trend sembra mostrare una certa stabilizzazione ma non sappiamo ancora se possiamo vedere gli effetti di alcuni provvedimenti presi, come il dpcm e alcune ordinanze regionali su uso continuativo delle mascherine di cui dovremmo iniziare a vedere effetti. Abbiamo avuto un forte aumento dei casi e adesso vediamo una stabilizzazione ma su livelli piuttosto elevati, ci auguriamo di vedere qualche segnale positivo”. Lo ha detto il direttore del dipartimento Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa tenuta allo stesso ministero sull’analisi della situazione epidemiologica da Covid-19 in Italia. Il tasso di positività è piuttosto alto, supera il 10%”, ha detto.



    “Quali regioni sono in zona rossa “e’ ancora in via di valutazione; e’ un combinato disposto di criteri di incidenza e tendenza, valore Rt e 21 indicatori compresi quelli di resilienza, cioe’ su quanto il sistema e’ in grado di rispondere”. Lo ha detto il direttore del dipartimento prevenzione del ministero della salute Gianni rezza alla conferenza stampa al ministero. “Credo che l’applicazione di zone rosse da parte delle Regioni, a parti piccole del territorio, a livello subregionale – ha sottolineato – sia un meccanismo del tutto praticabile”.


    Torna alla Home


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO