Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità

Seguici sui Social
Privacy Policy Cookie Policy


Cinema

VI edizione Premio Fausto Rossano: rinviati tutti gli eventi in programma

Pubblicato

il

Premio Fausto Rossano


Sesta edizione del Premio Fausto Rossano: annullati e rinviati tutti gli eventi in programma

 

In seguito alla pubblicazione del Dpcm del 25 ottobre 2020, sono stati annullati  del VI Premio Fausto Rossano. Nonostante la chiusura dovuta all’emergenza sanitaria sono previste le proiezioni online dei film in concorso. Su tutti i social del Premio Fausto Rossano è consultabile il calendario degli incontri Q&A online con alcuni degli autori delle opere selezionate.

Segui su Facebook: https://www.facebook.com/Premio-Fausto-Rossano-per-il-Pieno-Diritto-alla-Salute-732118153550492/

Tra i circa 300 i cortometraggi e i film che partecipano al festival napoletano organizzato dall’Associazione Premio Fausto Rossano sono stati scelti 39 finalisti, divisi in 5 categorie: Corti, Documentari, Laboratori, Scuole e Studenti e Focus Campania. I film provenienti da Italia (20), Stati Uniti, Spagna, Israele, Inghilterra, Repubblica Ceca, Slovenia, Iran, Afghanistan, Serbia, Turchia e Germania, saranno visibili online esclusivamente dal 27 al 31 ottobre sul sito www.premiofaustorossano.it.

La perdita della memoria, la disabilità, la sindrome down, il sordomutismo, la cecità, la questione dell’identità legata alla migrazione, la depressione sono tra i temi più rappresentati nei film in concorso, che vede, oltre a quelle dedicate ai filmmaker professionisti anche due sezioni speciali rivolte ai laboratori dei centri di salute mentale e agli studenti. L’obiettivo del festival è sensibilizzare alle questioni legate alla salute e alla sofferenza psichica attraverso il mezzo cinematografico, in ricordo dello psichiatra Fausto Rossano, scomparso nel 2012 e figura di spicco della psichiatria napoletana, che contribuì alla dismissione dai manicomi e alla costruzione di forma di cura più attente alla dignità della persona.

Il programma completo delle proiezioni e gli aggiornamenti sono su www.premiofaustorossano.it

Continua a leggere
Pubblicità

Cinema

ISFF 2020: terzo appuntamento di Interferenze Short Film Festival

Pubblicato

il

ISFF
foto comunicato stampa

Continuano online le proiezioni di “ISFF” con gli altri quattro cortometraggi finalisti e relativi contenuti speciali

 

Inferenze Short Film Festival (ISFF), il festival di cortometraggi sul “pensiero complesso” e non banale, organizzato dall’associazione culturale campana “Luna di Seta” e giunto alla sua seconda edizione, è atteso per stasera, 28 novembre, con il suo terzo appuntamento, a partire dalle ore 20.00 sulle pagine Facebook ed Instagram dell’associazione “Luna di Seta” e sulla pagina Youtube della Moon Over Produzioni”

Ancora quattro i corti in gara a completare la griglia dei finalisti:

“Ifigeneia: no more tears” di George Georgakopoulos (con Sofia Sasli e Lydia Mouftoglou), “Non riattaccare” di Daniela Cenciotti (con Giuseppe Zeno e Martina Liberti), “Uonted!” di Daniele Bonarini (con Tiziano Barbini, Paolo Cristini, Luca Carbone e Francesco Giordano) e “Navan” di Attilio Facchini (con Roberto Stasolla).

A condurre, come sempre, sarà lo scrittore e regista Massimo Piccolo. Le tre giurie (tecnica, giovane e popolare) decreteranno i vincitori delle otto categorie in gara ed il vincitore assoluto della kermesse. La proclamazione avverrà domani nella puntata conclusiva.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/11/isff-2020-seconda-giornata-di-proiezioni-per-interferenze/

Continua a leggere

Cinema

ISFF 2020, seconda giornata di proiezioni per Interferenze

Pubblicato

il

ISFF
foto comunicato stampa

ISFF: seconda giornata di proiezione per l’Interferenze Short Film Festival 2020. Dopo il debutto di ieri, è previsto per questa sera il secondo appuntamento con altri protagonisti

 

È partita ieri la seconda edizione dell’Inferenze Short Film Festival (ISFF), la kermesse di cortometraggi organizzata dall’associazione culturale campana “Luna di Seta” e dedicata al “pensiero complesso”, oltre la banalità del “già visto” ed il luogo comune. Stasera, sempre a partire dalle ore 20.00, saranno proiettati altri cinque corti finalisti sulle pagine Facebook ed Instagram dell’associazione “Luna di Seta” e sulla pagina Youtube della “Moon Over produzioni”. I lavori selezionati tra circa duecento opere, provenienti da diversi paesi europei e non, vantano nomi come Miriam Leone, Giuseppe Zeno, Carlo Croccolo, Gianfranco Gallo e tanti altri bravissimi artisti da scoprire.

A condurre nelle storie e nei loro retroscena sarà sempre lo scrittore e regista Massimo Piccolo in una puntata particolarmente nutrita di contenuti ed emozioni.

Ecco i finalisti in gara oggi:

“A cup of coffee with Marilyn” di Alessandra Gonnella (con Miriam Leone, Sam Hoare, Marco Gambino e Jamie Wilkies), “ ‘A livella de’ creature” di Angelo & Pierfrancesco Berruto (con Carlo Croccolo, Lola Bello, Divina Agbounauebare, Salvatore Esposito e Daniela Cenciotti), “Grace” di Giuseppe Piscino (con Grazia Cascone), “Guerriglia” di Carla Pampaluna (con Irene Barbugli, Massimo Pascucci ed Alessandra Bareschino) e “Quel tipo strano” di Vincenzo Totaro (con Antonio Del Nobile, Teresa La Scala, Rosa Fariello ed Adriano Santoro).

Come per tutti gli altri cortometraggi, saranno tre le giurie giudicanti: tecnica, giovane e popolare (quest’ultima si esprimerà attraverso messaggi inviati alle pagine facebook ed instagram indicate).

Leggi anche https://www.cronachedellacampania.it/2020/11/isff-seconda-edizione/

Continua a leggere

Le Notizie più lette