Politica

La Mura (M5S): ‘Si alla legge sul Pomodoro San Marzano DOP, così tuteliamo e valorizziamo i nostri territori’

Pubblicato da
Condivid

“Stamattina in commissione Questioni Regionali ho dato parere favorevole, in qualità di relatrice, alla proposta di legge per la tutela e la valorizzazione a favore del pomodoro San Marzano, un prodotto identitario del territorio Agro Sarnese-Nocerino.

 

È fondamentale dare importanza a prodotti storici della nostra terra e la cui lavorazione ha consentito lo sviluppo di economie locali, tradizioni e il sorgere di agglomerati rurali assolutamente da salvaguardare – a dirlo è la Senatrice M5S Virginia La Mura – La proposta di legge persegue l’obiettivo di valorizzare i territori sui quali sono presenti le coltivazioni del pomodoro San Marzano ponendo particolare attenzione al razionale sfruttamento del suolo, favorendo la creazione o la prosecuzione di nuove iniziative imprenditoriali, sostenendo il ricambio generazionale, promuovendo l’innovazione e garantendo alle imprese del settore maggiore redditività e propensione all’internazionalizzazione.

Ricordo che il pomodoro San Marzano, e la relativa produzione, hanno il certificato di Denominazione Origine Protetta (DOP) e devono rispondere a determinati requisiti presenti all’interno dell’apposito disciplinare. Tale documento riporta le caratteristiche che devono essere presenti, tra queste innanzitutto che il prodotto sia coltivato e lavorato in aziende ricadenti nel territorio indicato che include alcuni Comuni o località delle province di Salerno, Avellino e Napoli. Inoltre, possono essere incluse nella categoria San Marzano DOP solo le varietà di pomodoro San Marzano 2 e Kiros. Il disciplinare contiene anche le caratteristiche biologiche che le piante devono possedere, le relative capacità produttive e le procedure tecniche per il trattamento e la lavorazione industriale sia per i pomodori pelati interi che per quelli a filetti. Anche questo significa tutelare l’economia di interi territori, fare in modo che nessuno possa appropriarsi di eccellenze che tutto il mondo ci invidia”.


Pubblicato da