‘Dall’Arso a Troisi’, nel nuovo libro di Giuseppe Improta le storie di sconosciuti patrioti e vittime sangiorgesi

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Dall’Arso a Troisi”, nel nuovo libro di Giuseppe Improta le storie di sconosciuti patrioti e vittime sangiorgesi. Zinno ai cittadini: “Segnalateci i nostri eroi”.

 

La storia della comunità sangiorgese e delle personalità che l’hanno rappresentata nei secoli. Sta per uscire il nuovo libro del prof. sangiorgese Giuseppe Improta, già vicesindaco di San Giorgio a Cremano, in cui sono raccolte le storie inedite di personalità, patrioti, antifascisti, deportati e vittime per la libertà, la democrazia e la Patria durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il libro si chiama “Dall’Arso a Troisi. Storia e toponomastica di San Giorgio a Cremano”, a cui è allegato anche un Dizionario toponomastico cittadino a cura di un’altra prof.ssa sangiorgese, Marta La Greca.



    Il primo a promuovere questo volume è stato il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, che d’accordo con il prof. Improta e l’assessore alla Cultura, Pietro De Martino invita tutti i cittadini a segnalare i nomi di sangiorgesi eroi per la libertà, magari sconosciuti o poco noti, per completare l’ottimo lavoro fatto finora dal professore e allargare sempre più la conoscenza dei concittadini che hanno lottato per la democrazia.

    Per farlo è possibile inviare una mail a: [email protected], indicando nome e cognome della persona che si intende segnalare, e idonea documentazione integrata che ne testimoni il proprio impegno civile, militare e/o culturale.

    “La nostra intenzione è di accrescere sempre più il senso di appartenenza alla nostra comunità – spiega il sindaco Giorgio Zinno – attraverso la conoscenza dei nostri eroi, spesso silenziosi o ancora sconosciuti. Il modo migliore per farlo ci è sembrato quello di coinvolgere i cittadini stessi, sull’esempio del prof. Improta che nel tempo ha svolto un grande lavoro di ricerca sulla storia della nostra città e dei nostri concittadini.”

    “In questo modo – aggiunge De Martino – continuiamo e continueremo il lavoro svolto finora per diffondere il senso di appartenenza alla nostra città. Con la cultura conquisteremo la libertà e ci sentiremo sempre più orgogliosi di appartenere ad una meravigliosa comunità come quella sangiorgese”.

    Il libro: “Dall’Arso a Troisi. Storia e toponomastica di San Giorgio a Cremano”, sarà disponibile tra qualche giorno in libreria ma che è possibile già prenotare online sul sito della casa editrice: Ad Est dell’Equatore.


    Torna alla Home


    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...
    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...

    IN PRIMO PIANO