#discorsiindivenire, rassegna letteraria itinerante presenta a Caserta ‘Visioni in liberi versi’

SULLO STESSO ARGOMENTO

#discorsiindivenire, la rassegna letteraria itinerante ideata da Alessia Guerriero, prosegue la collaborazione con lo store di Andrea De Lucia a Caserta, dando appuntamento questa volta ad una mostra di fotografie a cura di Francesco d’Alessandro e ai liberi versi ad esse associati di Alessia Guerriero e di Paolo Miggiano.
L’appuntamento è per venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 18:00, nel cuore della città di Caserta in Via Sant’Agostino n° 18/20.
Con gli autori delle immagini e dei liberi versi, interverranno Lucia Monaco (Assessore alla cultura della Città di Caserta), Emilio Tucci (Vice presidente SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo) e Enzo Battarra (critico d’arte), mentre Alessia Guerriero e Paolo Miggiano si cimenteranno nella lettura dei loro liberi versi.
Fare cultura significa generare incontri, creare opportunità, essere plurali nella scena sociale, contribuire ad una rinascita collettiva di più ampio respiro nel campo della cultura e delle arti. Promuovere i valori umani della cittadinanza attiva, della legalità, della memoria e del sapere.
Con #discorsiindivenire, quindi, portiamo l’arte e la parola per strada e nei luoghi altri, affinché tutti possano goderne. Pensiamo che la poesia o, come in questo caso, i liberi versi non debbano restare chiusi nei libri per chi ha il privilegio di scoprirli, così come l’arte espressa in degli scatti fotografici non può essere relegata ad appannaggio esclusivo degli intenditori. Lasciamo che le Visioni in liberi versi, attraverso il coinvolgimento dei “poeti” e degli artisti, straripino fuori dalle pagine e dalle occasioni riservate agli appassionati o agli addetti ai lavori, per farli giungere in strada, per venire a darci il senso della loro espressione artistica e creativa in luoghi altri.
Ancora una volta in città sarà lo store Andrea De Lucia, un luogo commerciale, dove normalmente non entra la cultura, a dare spazio all’arte e alla creatività di #discorsiindivenire.
Durante la serata sarà prevista una degustazione delle delizie del Giardino di Ginevra e dei vini delle Cantine Alepa, che hanno così deciso di sostenere questa iniziativa culturale. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Caserta, da SIEDAS (Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo) e da Terra Somina Editore. Media partner, Onda Web TV di Maria Beatrice Crisci.


Torna alla Home


La produzione della shirt in cotone ecosostenibile con l’illustrazione del poster ufficiale del festival realizzato da Mike Del Mundo, le capsule collection di Naruto e One Piece ela promozione dei valori della sostenibilità, dell’inclusività, della creatività e dell’innovazione Alcott torna al COMICON Napoli e nell’edizione 2024 del Festival Internazionale della...
**Una storia di resilienza e sensibilità: Il melologo “Le Tre donne” ad Avellino con Corinne Baroni** Corinne Baroni, direttore del Teatro Coccia di Novara, si prepara ad esibire in prima assoluta in Italia il melologo "Le Tre donne", che racconta la storia di una donna sciamana, sua madre. Questo...
Alla recente edizione della "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca" e del "Trofeo Città Fedelissima" sono stati annunciati i vincitori. Due opere d'arte, il "Drappo della Vittoria" e il "Trofeo Città Fedelissima", sono state realizzate rispettivamente da Stefano Palermo e Paola Imposimato, due artisti selezionati da una...
Napoli si prepara ad accogliere il Comicon - International Pop Culture Festival, che si terrà dal 25 al 28 aprile presso la Mostra d'Oltremare. Quest'anno l'evento vede la Corea come ospite d'onore, celebrando il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea. Con oltre 200mila visitatori attesi, il Comicon...

IN PRIMO PIANO