Sabato 8 Febbraio alle ore 21.00, presso la sede di Punk Tank Associazione (Vico III Cisterna dell’Olio 17) a Napoli, sarà presentato il libro di Alessia Masini “Siamo nati da soli. Punk, Rock e politica in Italia e Gran Bretagna 77-84”. L’evento vedrà l’accompagnamento musicale di Fabricious De Simon Ritchie e a seguire il Dj set di Foffy.
IL LIBRO
Negli anni Ottanta il punk era una forma d’arte, un simbolo globale di ribellione, una cultura musicale e giovanile: un fenomeno culturale complesso, che ha avuto importanti implicazioni politiche, tanto da diventare un nuovo circuito dell’attivismo giovanile e dell’impegno dopo il declino della “stagione dei movimenti”.
Fondato su un ampio ventaglio di fonti, il libro analizza origini e sviluppi del punk e lo colloca nelle sue reti transnazionali di produzione e mobilitazione: quell’esperienza diventa un osservatorio capace di restituire in modo originale le più ampie trasformazioni culturali e politiche del tempo, con particolare attenzione al caso dell’Italia e della Gran Bretagna.
“Siamo nati da soli” vuole in questo modo contribuire al rinnovamento delle cornici interpretative degli anni Ottanta, mettendo in discussione il senso comune sul decennio come “tempo del riflusso”, di “fine” della politica, di “trionfo” del privato e di “scomparsa” dei giovani.
Link: https://www.pacinieditore.it/siamo-nati-da-soli-punk-rock-politica/
L’AUTRICE
Alessia Masini ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia, Politica e Istituzioni all’Università di Macerata. Studia la popular culture e il rapporto tra giovani e politica in età contemporanea, si occupa di editoria e public history, collabora con Rai Storia (Passato e Presente) ed è autrice del programma Vanloon (Radio Città Fujiko, Bologna).
Quado il punk era una forma d’arte: Alessia Masini presenta il suo libro alla Punk Tank di Napoli
Sarno torna al tempo degli Aragonesi: studenti protagonisti di un viaggio nella storia
A Sarno la storia non resta sui libri: prende vita, cammina tra le strade e parla attraverso le nuove generazioni. È questo il cuore della seconda edizione di “Sarno. Sfida alla Corte Aragonese”, promossa dall’Associazione Sarnus con il patrocinio del Comune di Sarno. Il 16 aprile, il borgo di Terravecchia...
Omicidio Giacomo Bongiorni, preso il branco: in cella due ventenni e un minore
I Carabinieri, dopo una caccia all'uomo durata poche ore, stringono il cerchio: sottoposti a fermo due ragazzi di 19 e 23 anni e un minorenne. L'accusa è di omicidio volontario in concorso.
Frattamaggiore e Acerra: 124 identificati, sequestri e sanzioni per oltre 5. 000 euro
Maxi-controllo straordinario nel weekend con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Campania: 20 persone con precedenti, un veicolo sequestrato e quattro misure restrittive verificate.





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti