Napoli, Giova e Venanzoni: ‘Il sindaco non ha più una maggioranza. Ne tragga le conseguenze’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“E’ evidente che il sindaco non ha più una maggioranza su cui contare in Consiglio. E la mancanza del numero legale di stamane in Aula ne è la palese dimostrazione. A questo punto de Magistris dovrebbe solo trarne le opportune conseguenze politiche e mettere fine a quest’agonia”. Ad affermarlo sono i Consiglieri Roberta Giova (La Città) e Diego Venanzoni (Partito Democratico) del Comune di Napoli nel corso della conferenza stampa straordinaria indetta stamane da tutte forze di opposizione in Consiglio.

“Ora è anche palese a tutti -spiegano Giova e Venanzoni- perché da mesi non si convocava più l’Assise cittadina. Non è più possibile continuare così e con una città completamente allo sbando a livello amministrativo, istituzionale e politico, non poter contare più su una maggioranza stabile è un fatto gravissimo. Soprattutto perché mentre il sindaco cerca, invano, di trovare la quadra tra richieste di assessorati, poltrone e complotti vari, la città cade letteralmente a pezzi. Viabilità, trasporti, manutenzione del verde, edilizia scolastica, gestione dei rifiuti, partecipate, welfare, tutti settori completamente paralizzati. E a farne le spese sono sempre i cittadini, ormai stufi di sentir parlare solo di rimpasti in Giunta, piuttosto che veder affrontare e risolvere i problemi seri che li riguardano. Per non parlare della cultura istituzionale che da anni ormai latita in Comune e quel senso di rispetto del ruolo delle minoranze che de Magistris ha sempre mortificato per alimentare il suo ego. Come forze di opposizione, su temi importanti non abbiamo mai fatto mancare il nostro contributo, ma ora è arrivato il momento di dire basta”.

“Insieme a tutti i gruppi di minoranza -concludono- abbiamo già provveduto a depositare una mozione di sfiducia a de Magistris e ci batteremo affinché sia presto calendarizzata per la resa dei conti finale. Un atto dovuto alla città, da tempo senza una guida forte, capace di affrontare anche i più semplici problemi quotidiani che si verificano in un semplice giorno di pioggia”.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE