Seguici sui Social
Privacy Policy Cookie Policy

Salerno e Provincia

Emergenza cinghiali: distrutto campo di una’azienda nel Salernitano

Pubblicato

in



Prosegue l’emergenza cinghiali in provincia di Salerno. L’ultima segnalazione, come riporta Coldiretti, arriva da un’azienda agricola di Pontecagnano Faiano (Salerno) nella quale gli ungulati hanno devastato un campo di spinacino sotto serra, provocando un danno di circa 8mila euro. “Il tutto – rivela il presidente di Coldiretti Salerno, Vito Busillo – e’ accaduto a poche ore dall’approvazione in Giunta regionale del programma di ‘Prelievo selettivo del cinghiale nelle aree non vocate della Regione Campania’ redatto dal centro di Riferimento Regionale di Igiene Urbana Veterinaria e volta ad un prelievo mirato e alla riduzione degli impatti causati dalla specie nelle aree critiche individuate nella regione. E’ un primo passo per la semplificazione e la sburocratizzazione del sistema, per abbassare il numero di questi animali e mantenere le quote sotto controllo”. Il direttore Enzo Tropiano, invece, ha evidenziato che “il cinghiale e’ un problema per i campi e per l’incolumita’ delle persone. Chi fa questo lavoro mette in conto che una parte del raccolto possa anche andare perduta a causa della fauna selvatica, ma cosi’ e’ troppo. L’episodio di questa notte a Pontecagnano e’ un campanello d’allarme molto grave: i cinghiali non si limitano solo alle scorribande nelle aree agricole, distruggendo coltivazioni e piante di ogni sorta ma si spingono fino ai confini delle citta’”.

Continua a leggere
Pubblicità

Campania

Maltempo, frana a Laviano nel Salernitano: frazioni isolate

Pubblicato

in

Il maltempo si è abbattuto sulla città di Salerno, dove in mattinata si è anche verificata una tromba d’aria. A causa di una frana alcune frazioni del Comune di Laviano sono isolate.

Oltre 40 gli interventi dei vigili del fuoco che hanno tentato di arginare i danni. La centrale operativa del 115 segnala alberi abbattuti e strutture divelte, ma non risultano persone coinvolte. Non ci sono feriti, ma ingenti sono i danni provocati dal maltempo. La tromba d’aria, formatasi in alto mare al largo di Salerno, si e’ abbattuta con violenza sulla citta’, causando lo sradicamento di alberi e il danneggiamento di numerose autovetture e di alcune tensostrutture.

Nei quartieri interessati, in particolare Torrione, si e’ recato il sindaco di Salerno, Enzo Napoli. Da stamane, sono oltre quaranta gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia salernitana. In particolare, a Laviano, a causa di una frana, risultano isolate alcune frazioni.

Continua a leggere



Salerno e Provincia

Sarno, immobile confiscato alla criminalità ceduto all’Asl di Salerno

Pubblicato

in

Il comune di Sarno ha consegnato all’Asl di Salerno la struttura di via Sarno-Palma che diventerà un centro di salute mentale.

Ieri il sindaco Giuseppe Canfora ha formalmente consegnato le chiavi della struttura, ex centro polifunzionale “Melvin Jones”, realizzato dai Lions Club su una proprietà confiscata alla camorra. Comune e Asl hanno sottoscritto una convenzione grazie alla quale l’immobile resterà in comodato d’uso gratuito all’Asl per i prossimi 50 anni.

L’azienda sanitaria realizzerà i necessari lavori di ristrutturazione dei locali e gestirà le spese di manutenzione e delle utenze.

Continua a leggere



Pubblicità

Pubblicità

DALLA HOME

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email:

Gestito da Google FeedBurner

Le Notizie più lette