Spazio Pueblo presenta il libro di Pierpaolo Farina ‘Casa per casa, strada per strada: la politica delle idee’

Lo Spazio Pueblo di Cava de’ Tirreni inaugura la stagione culturale 2019-2020 con la presentazione del libro a cura di Pierpaolo Farina su Enrico Berlinguer dal titolo “Casa per casa, strada per strada: la politica delle idee” che si terrà questa sera (giovedì 26 settembre alle ore 21.00) presso la sede di Cava de’ Tirreni in Via Raffaele Baldi, 1.
Dopo la pausa estiva Spazio Pueblo ha ritenuto opportuno riaprire il dibattito culturale e politico nella città con la presentazione di un libro che vuole, a prescindere dalle posizioni ideologiche personali, rimarcare l’importanza di un fare politico basato sull’onestà intellettuale e su una prospettiva di reale preoccupazione per il bene futuro della società tutta. Pierpaolo Farina, autore del libro, sembra essere particolarmente adatto a questo ruolo poiché anche il fondatore di WikiMafia, l’enciclopedia libera sulle mafie che si prefigge l’obiettivo di riunire tutto il sapere, giuridico e letterario, sulla criminalità organizzata.
La presentazione del libro sarà moderata da Vincenzo De Leo e da Salvatore Senatore, entrambi miitanti di Sinistra.
La prima edizione del libro “Casa per casa, strada per strada” risale al 2013 e da allora si sono susseguite varie ristampe con un grande successo di pubblico culminato nel 2019 con il primato di uno dei libri di politica più venduti su Amazon, IBS e Feltrinelli, la qual cosa ci porta a riflettere su quanto sia urgente e profondo il desiderio di ritornare ad una politica di reale onestà intellettuale. Ricordiamo a questo proposito le parole di Enrico Berlinguer: ”Noi siamo convinti che anche questo intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita”.
Una grande occasione per la città di conoscere un giovane intellettuale di sinistra, Pierpaolo Farina, nato a Milano ma da famiglia di origine campana, diventato da giovanissimo fondatore del primo sito web su Enrico Berlinguer (www.enricoberlinguer.it) che oggi conta una web-community di oltre 500.000 persone, laureato in Scienze Sociali con una tesi su mafia e capitalismo, e tra i fondatori del blog Qualcosa di Sinistra, nonché ideatore e fondatore nel 2012 di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle mafie da cui poi è nata anche l’App MafiaMaps, sotto l’egida del Sociologo da sempre impegnato nella lotta alla mafia Prof. Nando Dalla Chiesa.

Condivid
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Campi Flegrei, il Governo stanzia 100 milioni per i primi interventi

Pozzuoli - Un primo stanziamento di 100 milioni di euro per far fronte alle prime… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 21:53

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 4 agosto: il jackpot a 205milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 49-56-58-70-76-78 Numero Jolly: 29 Numero Superstar:16 Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 21:33

10eLotto i numeri vincenti di oggi 4 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 04 – 05 –… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 21:13

Lotto, le estrazioni di martedì 4 agosto 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 4 agosto 2026 Bari 40 – 77 –… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 21:06

Cumana interrotta dopo il sisma, Bacoli chiede tempi rapidi per la riapertura

La tratta della Cumana tra Bagnoli e Torregaveta resta interrotta dopo i danni provocati dal… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 19:39

Campi Flegrei, Fico: «Atteso il decreto del Governo, nessuno sarà lasciato solo»

«Il decreto del Governo è atteso per oggi, vedremo». Il presidente della Regione Campania Roberto… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 19:27