Giuseppe Alviti con Samuele Ciambriello in convegno contro le mafie

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. Da questa frase di Giovanni Falcone l’associazione Nazionale guardie particolari giurate ,tramite il suo leader storico il noto sindacalista Giuseppe Alviti, ha tratto spunto per organizzare un incontro volto a comprendere meglio il fenomeno mafioso. Purtroppo, quella della criminalità organizzata è una piaga costante, non solo perché trasmette insicurezza nella collettività, ma anche perché condiziona il tessuto economico e imprenditoriale del nostro territorio.
Protagonisti dell’incontro saranno personaggi di primo piano nella lotta alla criminalità come Il prof Samuele Ciambriello ora garante regionale Camapania dei detenuti.
.Con i loro racconti saranno analizzate e confrontate due forme di criminalità organizzata diverse tra loro ma accomunate dal carattere della pericolosità. Inoltre, sarà affrontato, anche da un punto di visto giuridico-normativo, il ruolo e la figura dei testimoni di giustizia, la cui disciplina è stata oggetto di una profonda revisione con la Legge 6/2018, emanata esattamente due anni fa (l’11 gennaio 2018). Inoltre, verrà analizzato anche l’importante istituto della confisca dei beni. Su questi aspetti interverranno con competenza e autorevolezza l’ Avv. Mauro Panico e l’ avv. Vittorio Lamberti Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Davide Guida. L’occasione sarà utilissima per la cittadinanza per meglio comprendere i tratti distintivi di un fenomeno che può essere combattuto solo se meglio analizzato.
Area degli allegati




LEGGI ANCHE

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE