Rame in cucina: tutti i consigli per rinnovare una tradizione di qualità

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il rame è un metallo che presenta una perfetta conduzione del calore. Quando è riscaldato, distribuisce il calore in modo uniforme e questo è importante per cuocere perfettamente gli alimenti.

Un altro vantaggio è che il cibo può resistere alla combustione quando si utilizzano pentole in rame; per non parlare, poi, del risparmio di energia. Non solo è igienico ma anche resistente alla corrosione.

Il rame è il miglior metallo in cucina per la sua eccellente trasmissione del calore e la sua grande durata.



    Inoltre, è un antibatterico naturale, poiché le sue caratteristiche ostacolano la sopravvivenza dei microrganismi.

    Le padelle di rame sono insostituibili in alcune preparazioni come marmellate, dolci e creme, e sono anche eccellenti per fare la paella e le torte al forno.

    A seguire saranno illustrati tutti i consigli per rinnovare una tradizione di qualità grazie all’utilizzo delle padelle e degli utensili in rame, che, se non vi sono stati tramandati dalla nonna, possono essere acquistati su Agristorecosenza.

    Padelle in rame

    Il rame è un materiale facile da pulire, semplice da maneggiare e abbastanza leggero; tuttavia, è anche abbastanza forte e affidabile. Una pentola di rame ben tenuta può durare per molti decenni.

    Le padelle di rame presentano un design e una finitura sofisticata e di qualità. Sono leggere, conducono il calore rapidamente e in modo uniforme.

    Quando il rame è combinato con l’acciaio inossidabile, migliora le sue proprietà, poiché i due materiali non si graffiano e non si deformano facilmente.

    La manutenzione delle padelle in rame è semplice. Quando il lavaggio è finito, è consigliabile asciugarle perfettamente, in modo che non si macchino. È indicato usare una crema anti-appannamento, per pulire la finitura in rame dei tuoi utensili da cucina.

    Non utilizzare detergenti abrasivi, come detersivi al bicarbonato di sodio, poiché possono danneggiare la finitura. Non utilizzare mai spugne abrasive nella pulizia del rame, poiché si graffia facilmente.

    Conduttività del rame

    Per quanto riguarda la conduttività, il rame assorbe il calore e lo distribuisce in modo uniforme, in maniera che la cottura del cibo sia uguale, evitando che alcune aree siano cotte più di altre. La conduttività di questo metallo fornisce una cottura uniforme al cibo, impedendogli di attaccarsi alle pareti o nel fondo delle padelle.

    Questa caratteristica conferisce al cuoco il miglior controllo della cottura degli alimenti e gli consente di praticare quasi tutte le tecniche culinarie – come la frittura, la sigillatura, il sauté, la doratura, la riduzione e la stufatura degli alimenti.

    La conduttività del rame è particolarmente utile quando si prepara una salsa delicata, perché fornisce un maggiore controllo durante la trasmissione del calore molto rapidamente e quindi impedisce il surriscaldamento e un eventuale agglomeramento del cibo.

    Inoltre, grazie a questa proprietà, non è necessario sottoporre le pentole a temperature elevate per cucinare correttamente, o preriscaldarle prima della cottura. L’ideale è non superare i 220º C quando si cucina con teglie o pentole di rame nel forno.

    Densità del rame

    La densità e il peso del rame sono particolarmente importanti: oltre a un sottile rivestimento a scopo decorativo, per cucinar sfruttando una corretta conduzione del calore, è necessaria una padella con uno spessore minimo di 1,5 mm.

    Ossidazione del rame

    Il rame è un metallo reattivo: si ossida facilmente a contatto con i cibi acidi. D’altra parte, sebbene abbia molti vantaggi, è importante ricordare che può creare reazioni tossiche.

    Queste reazioni provocano l’ossidazione del metallo, che appare di colore “verderame” (acetato di rame); questo è il colore del caratteristico strato verdastro, tossico per l’organismo, se ingerito.

    Pertanto gli utensili di rame che si utilizzano per cucinare, devono avere un rivestimento interno di stagno, acciaio inossidabile o argento.

    Dal punto di vista culinario, gli utensili in rame sono un’opzione eccellente grazie all’elevata conduttività termica di questo metallo.

    È consigliabile l’uso di utensili in rame per conservare gli alimenti, poiché la capacità antimicrobica del rame favorisce la loro corretta conservazione. Ancora una volta, dobbiamo stare attenti ai cibi acidi: non sarebbe consigliabile conservarli per lungo tempo in contenitori in rame.
    In alternativa, si consigliano utensili in rame con un rivestimento metallico (solitamente in acciaio inossidabile).

    Consigli per evitare i rischi di cucinare con pentole di rame

    Per evitare che il rame si ossidi, è necessario pulirlo correttamente seguendo il metodo tradizionale: con succo di limone, un po’ di sale e una spugna morbida. Strofinare bene la pentola con la miscela di sale e limone e sciacquarla con abbondante acqua calda.

    Abbiamo visto come l’acidità del cibo giochi un ruolo chiave: sarebbe, dunque, saggio non cucinare cibi altamente acidi (come salse di pomodoro, salse contenenti yogurt, limone ecc.) nelle padelle di rame.


    Torna alla Home


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO