Una fontana appena restaurata è finita nel mirino dei vandali a Salerno. A denunciare l’episodio è stato il sindaco Vincenzo De Luca, che ha mostrato ai giornalisti un video ricevuto da un tecnico del Comune prima di recarsi personalmente in piazza San Francesco per verificare i danni.
«La fontana in piazza San Francesco, appena recuperata, appena ristrutturata, è stata vandalizzata. Hanno buttato per aria i fari interni che illuminavano la statua di San Francesco, hanno vandalizzato anche la parte strutturale in marmo bianco che avevamo ristrutturato», ha spiegato il primo cittadino al termine dell’inaugurazione dell’Urban Center.
De Luca ha espresso amarezza per quanto accaduto, collegando l’episodio a un problema più ampio legato al rispetto degli spazi pubblici e del patrimonio comune. «Questo è un problema di fondo, il livello di civiltà e di responsabilità che si è completamente perduto nella nostra città, perfino il livello di buona educazione», ha dichiarato.
Il sindaco ha quindi rivolto un appello anche agli organi di informazione affinché contribuiscano a sensibilizzare la cittadinanza. «Dovremo fare un lavoro lungo e faticoso. Vi chiediamo, chiediamo a voi, ai mezzi d’informazione, di aiutarci in questa battaglia di civiltà e di crescita, di educazione, altrimenti davvero il lavoro diventa impossibile», ha aggiunto.
L’amministrazione comunale dovrà ora valutare l’entità dei danni e gli eventuali interventi necessari per ripristinare la fontana, restituita alla città dopo i recenti lavori di recupero.




Mi pare ‘na cosa spiacevole: la fontana appena restaurata è stata vandalizzàta, han buttato i fari peraria e rotto il marmo. Il sindako parla giusto, ma la cittadinanzza non capisce il valore comune, e nessun controlli funziona; servirebbbe più educazionne e c0ntenzi0ne, altrim enti il restauro resta vana.