Fabbrica di contrabbando di sigarette ad Acerra. Marigliano: ‘Situaione preoccupante’.

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Il contrabbando di Tle nella provincia di Napoli continua ad essere una realtà preoccupante e questa operazione lo dimostra”. – l’allarme del Presidente Provinciale della Federazione Italiana Tabaccai di Napoli Francesco Marigliano che ringrazia a nome della Categoria la Gdf per lo straordinario lavoro. “Una fabbrica Made in Napoli di sigarette non l’avevamo mai vista e questo ci preoccupa, contrabbando e contraffazione di Tle – spiega Marigliano – sono fenomeni estesi in tutta Italia ma nella provincia di Napoli rappresentano una vera e propria emergenza che la nostra categoria, suo malgrado, deve affrontare. Napoli ed il suo hinterland sono il crocevia del traffico internazionale di sigarette contrabbandate. In particolare, Napoli è la città dove il mercato nero delle sigarette ha raggiunto un’entità ed una dimensione territoriale veramente rilevante, al punto che un pacchetto venduto su tre è di provenienza illecita”.
“Noi tabaccai – aggiunge – siamo direttamente colpiti dal fenomeno e sperimentiamo un preoccupante calo di redditività che minaccia seriamente la stabilità delle nostre piccole imprese a conduzione familiare che rappresentano un presidio di vendita legale e sono un punto di riferimento per tutta la collettività, siamo 1800 rivendite solo a Napoli e Provincia. Purtroppo le dinamiche legate ai traffici illeciti di tabacco si sono molto evolute negli ultimi anni. È un fenomeno che muta costantemente, che è cambiato radicalmente nelle sue modalità operative, ed è diventato sempre più multiforme”.
“Gli sforzi della Guardia di Finanza hanno dato ottimi risultati, ma da soli non bastano. Serve una risposta forte della classe politica del nostro Paese, ma anche a livello europeo ed internazionale. È necessario tenere alta l’attenzione, inasprire le pene per i reati di contrabbando, adottare dei sistemi di tracciatura, svolgere campagne di informazione sui cittadini, incrementare i controlli insomma adottare misure di prevenzione nell’ottica di un approccio condiviso alla tolleranza zero” conclude.
La federazione italiana tabaccai ha nei giorni scorsi inviato una nota al Prefetto per denunciare anche una paurosa escalation di furti e rapine ai danni delle rivendite di generi di Monopolio.




LEGGI ANCHE

Oroscopo di oggi 27 marzo 2024

Oroscopo di oggi 27 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbero esserci delle tensioni o dei contrasti in famiglia. Tuttavia, se ti mantieni calmo e paziente, riuscirai a gestire la situazione in modo efficace. Sul lavoro, potrebbe esserci un cambiamento inaspettato. Sei pronto a prendere una decisione importante? Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti emotivo e sensibile. È importante che tu ti prenda del tempo...

Stadio Maradona, il ministro Abodi: “Ok al restyling”

Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha commentato la situazione del progetto Stadio Maradona auspicando un accordo tra Comune e Calcio Napoli. "Il sindaco di Napoli ha le idee chiare e può contare sulla nostra collaborazione," ha dichiarato Abodi. "Mi auguro che ci sia una perfetta sintonia tra la municipalità e il club per quanto riguarda il progetto Stadio Maradona." "Ambizioni reciproche" "Nel progetto stadio," ha aggiunto Abodi, "ci sono ambizioni reciproche tra...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE