Cinema

Cinema, gli operatori del settore: ‘Mai più sale chiuse in estate’

Pubblicato da
Condivid

Il cambiamento passa per l’estate. Con dieci blockbuster annunciati, da Godzilla a Re Leone passando per Toy Story 4 e Spider-man, Pets 2 e Man in black, il 2019 potrebbe davvero essere l’anno della svolta: mai piu’ sale chiuse per ferie e’ la parola d’ordine che parte dalle Giornate professionali di Sorrento (NAPOLI) con l’invito ai singoli esercenti di fare la loro parte e in attesa che a febbraio 2019 si definiscano anche le uscite italiane ed europee per i mesi estivi. In tutto il mondo il caldo non fa paura al pubblico del cinema come nota il presidente Anica, Francesco Rutelli, ricordando “il sorpasso della Spagna all’Italia al box office, proprio grazie agli incassi estivi”. Dallo spin off di Fast and Furios ‘Hobby and shaw’ a X-Man a Ferragosto, il prodotto insomma non manca piu’, come e’ stato spiegato dal presidente dei distributori Luigi Lonigro nel corso del convegno ‘Estate 2019: l’anno della svolta. La promozione per un cinema tutto l’anno’ organizzato dagli operatori del settore (al termine di un lavoro durato diversi mesi), ovvero Anec, Anem, Anica, con il Mibac. “La programmazione estiva piu’ importante di tutti i tempi”, spiegano Lonigro e il presidente dell’associazione degli esercenti Mario Lorini ringraziando le major. Che il cinema sia sempre un fenomeno importante e di massa, oltre la perenne crisi spesso troppo lamentata, lo raccontano i numeri citati da Rutelli: “Nei musei italiani, e parliamo di siti come il Colosseo e Pompei, gli Uffizi, i biglietti staccati sono 50 milioni all’anno, e comprendono anche le presenze di stranieri e gli ingressi gratuiti. Nel cinema sono il triplo. Per raggiungere le presenze dell’ultimo weekend al cinema occorrono nei siti museali due settimane”. Applaudita la sottosegretaria Lucia Borgonzoni che definisce le sale ‘presidi sociali, servono anche per tenere vivi tanti nostri paesi’ e sottolinea ‘il fascino del cinema a cinema’ annunciando che il governo dara’ il suo sostegno alla promozione estiva e le novita’ in tema di multiprogrammazione (si partira’ con le monosale a febbraio). Invito all’ottimismo quindi, e a fare squadra mettendo in campo idee e marketing accanto alla campagna istituzionale. Per Carlo Bernaschi (presidente associazione multiplex) e’ “l’ultima occasione, basta cinema chiusi”. Anche i produttori, rappresentati da Alessandro Usai sono “pronti ad accettare questa sfida”. Da giugno ad agosto, sapremo se puo’ essere vinta.

Pubblicato da