Arriva a Milano Il Sindaco del Rione Sanità. Capolavoro di Eduardo, diretto da Mario Martone

Dopo la prima di Napoli arriva al Piccolo di Milano “Il sindaco del rione Sanità”. Da questa sera, 9 gennaio, e fino al  28, il capolavoro di Eduardo De Filippo diretto da Mario Martone, coprodotto da Elledieffe/Nest Napoli Est Teatro e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, calcherà le tavole milanesi dopo Napoli e Torino.
Il progetto, portato avanti da Carolina Rosi, è quello di realizzare un progetto culturale dalla forte valenza politica e civile. Proprio per questo è stato affidato al regista Mario Martone e al giovane Francesco Di Leva (che nello spettacolo è il sindaco Antonio Barracano), co-fondatore del Nest insieme a Adriano Pantaleo, Giuseppe Miale Di Mauro e Giuseppe Gaudino.
E’ la prima volta che Martone si cimenta nella regia di un testo di Eduardo e lo fa con un cast che comprende anche attori de Nest “teatro di periferia e sfide”. Il Nest Teatro di San Giovanni a Teduccio è in uno dei quartieri più popolari e difficili di Napoli nel quale un gruppo di giovani, attori, registi, scenografi e drammaturghi ha ristrutturato una palestra e creato uno spazio per le arti proprio dove negli anni Ottanta si contava un morto ammazzato di camorra al giorno e dove la criminalità si è spartita per anni il potere.
“Il sindaco del Rione Sanità” è calato nella realtà quotidiana e contemporanea e il regista affida il ruolo del Sindaco a un uomo d’onore giovane e deciso, trasportando il testo in un mondo reale drammaticamente vivo e attuale.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli: arrestato parcheggiatore abusivo per tentata estorsione, trovato in possesso di forbici

Un 27enne, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato dalla Polizia di Stato a… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 15:42

Villa Literno: 22enne tunisino arrestato dopo lite

Intervento dei Carabinieri a Villa Literno in seguito a una lite di strada: un tunisino… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 14:40

Rifiuti abbandonati, sequestrato un furgone con targa rumena: primo blitz dopo il protocollo Terzigno-Poggiomarino

Primo risultato operativo del protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi tra i Comuni di Terzigno… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 14:28

Porta Capuana, nuova stretta sulla sicurezza: controlli rafforzati e pattugliamenti nelle ore serali

Nuova stretta sulla sicurezza a Porta Capuana, una delle aree storiche più importanti del centro… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 14:11

Juve Stabia,la difesa di Guerri: ‘Solo un’errata interpretazione tecnica’

Di fronte alla risonanza mediatica e alla gravità dei provvedimenti cautelari reali e personali,  Alfredo… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 13:34

Piazza Garibaldi, quattro espulsioni eseguite dalla Questura di Napoli

Napoli – Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha svolto un servizio straordinario… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 12:50