PUBBLICITA'

RubricheteatroUltime Notizie

Arriva a Milano Il Sindaco del Rione Sanità. Capolavoro di Eduardo, diretto da Mario Martone


PUBBLICITA'

Dopo la prima di Napoli arriva al Piccolo di Milano “Il sindaco del rione Sanità”. Da questa sera, 9 gennaio, e fino al  28, il capolavoro di Eduardo De Filippo diretto da Mario Martone, coprodotto da Elledieffe/Nest Napoli Est Teatro e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, calcherà le tavole milanesi dopo Napoli e Torino.
Il progetto, portato avanti da Carolina Rosi, è quello di realizzare un progetto culturale dalla forte valenza politica e civile. Proprio per questo è stato affidato al regista Mario Martone e al giovane Francesco Di Leva (che nello spettacolo è il sindaco Antonio Barracano), co-fondatore del Nest insieme a Adriano Pantaleo, Giuseppe Miale Di Mauro e Giuseppe Gaudino.
E’ la prima volta che Martone si cimenta nella regia di un testo di Eduardo e lo fa con un cast che comprende anche attori de Nest “teatro di periferia e sfide”. Il Nest Teatro di San Giovanni a Teduccio è in uno dei quartieri più popolari e difficili di Napoli nel quale un gruppo di giovani, attori, registi, scenografi e drammaturghi ha ristrutturato una palestra e creato uno spazio per le arti proprio dove negli anni Ottanta si contava un morto ammazzato di camorra al giorno e dove la criminalità si è spartita per anni il potere.
“Il sindaco del Rione Sanità” è calato nella realtà quotidiana e contemporanea e il regista affida il ruolo del Sindaco a un uomo d’onore giovane e deciso, trasportando il testo in un mondo reale drammaticamente vivo e attuale.



PUBBLICITA'