Torre Annunziata, carabinieri ”corrotti”: in sette chiedono lo sconto di pena

SULLO STESSO ARGOMENTO

Hanno chiesto di essere processati con rito abbreviato per ottenere lo sconto di pena sette carabinieri della compagnia di Torre Annunziata accusati di aver favorito il traffico di droga al Piano Napoli di Boscoreale, controllato dal boss Franco Casillo’a vurzella in cambio di regali  effettuando anche arresti “pilotati” contro i suoi rivali.

Il pm Raffaello Falcone della Dda di Napoli ha chiesto il processo per 16 indagati. In 9 hanno chiesto l’abbreviato:  il boss Franco Casillo, il suo avvocato Giovanni De Caprio e i carabinieri  Francesco Vecchio, Antonio Formicola, Antonio Santaniello, Franco De Lisio, Catello Di Maio, Antonio Paragallo e Santo Scuderi. Il gup deciderà tra due settimane. Hanno scelto di essere processati invece con il rito ordinario   l’ex comandante Pasquale Sario, oggi tenente colonnello, Sandro Acunzo, conosciuto come Mazinga  già arrestato lo scorso anno e condannato poche settimane fa per la detenzione illgale di un proiettile, ma anche gli altri carabinieri Gaetano Desiderio, il collaboratore di giustizia Giovanni Donnarumma, nonche gli altri gestori del traffico di droga del Piano Napoli, Carlo Padovani, Orazio Bafumi (entrambi legati a Casillo) e il pusher Luigi Izzo.

Secondo le indagini e le accuse formulate dalla Dda tra il gruppo di spaccia­tori capeggiato da Francesco Casillo e la compa­gnia dei carabinieri, ritiene la Procura, era stato stipulato un patto. Il boss forniva dritte per portare a termine prestigiose operazioni di servizio, i carabinieri in cambio gli consentivano tenere per se parte della droga e poi rivenderla o addirittura arrestavano con indizi fabbricati a tavolino i suoi rivali.
Non solo: Casillo e un altro coindagato di Sa­rio, Orazio Bafumi, sono accusati anche di avere aiutato a sfuggire alla cattura il latitante Carmi­ne Maresca, all’epoca dei fatti minorenne, che, nel corso di una rapina alle poste di Pagani, ave­va assassinato a sangue freddo il tenente dei ca­rabinieri Marco Pittoni.



    (nella foto il boss Franco casillo ‘ a vurzella)

     




    LEGGI ANCHE

    Nadia Elisabetta Peschechera premiata ‘Autrice dell’Anno 2024’ dalla Casa Editrice LFA Publisher

    Pedagogista residente a Caivano, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento come "Autrice dell'Anno 2024" dalla Casa Editrice LFA Publisher. E' stata selezionata tra i cinque finalisti nazionali su centoquaranta titoli pubblicati nel 2023 per il suo impegno nella divulgazione delle sue opere, in particolare per il suo libro sul bullismo. La scrittrice ha scritto due libri, "ELSA-Storia di un'infanzia maltrattata" e "Il Rovescio della Medaglia. Dinamiche sottese e agito manifesto del bullismo", che affrontano rispettivamente i...

    In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

    Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE