Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata registrata alle 6.51 di sabato 10 gennaio dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) nel Mar Ionio, al largo della Calabria. L’epicentro è stato localizzato a sud-est di Capo Spartivento, a una profondità di 64,8 chilometri e a oltre 20 chilometri dalla costa ionica calabrese.
Il sisma è stato avvertito in diverse località della fascia meridionale della regione, ma al momento non risultano danni a persone o strutture. A confermarlo è il capo del Dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria, Domenico Costarella, che segue l’evoluzione della situazione dalla Sala operativa di Catanzaro.
«Nonostante la scossa sia avvenuta in mare, e questo ha certamente attenuato gli effetti a terra, ho disposto verifiche nelle aree più vicine all’epicentro e non risultano segnalazioni di danni», ha dichiarato Costarella.
Potrebbe interessarti
Truffe agli anziani, 26enne di Nocera Inferiore: condannata a 5 anni
Dramma in cantiere a Castel di Sangro: operaio napoletano precipita nel vuoto, è in fin di vita
Crans-Montana, spunta la pista dei fuochi illegali: nel locale petardi prodotti in provincia di Napoli
Perquisizioni al Garante della Privacy, indagati i vertici: ipotesi di corruzione e peculato
«Ho sentito anche la commissaria dell’Asp di Reggio Calabria: non ci sono criticità nemmeno per l’ospedale di Melito Porto Salvo».
Le attività di monitoraggio proseguono in coordinamento con l’Ingv e con le strutture sanitarie e di emergenza locali, mentre la Protezione civile mantiene lo stato di attenzione nelle zone costiere più prossime all’area dell’evento sismico.
Fonte REDAZIONE






Commenti (1)
Il terremoto che è successo è molto strano, perche’ in Calabria non succedono spesso cose cosi. È bene che non ci siano stati danni, ma spero che la gente sia stata prudente e preparata.