AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 12:17
13.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 12:17
13.9 C
Napoli

Cardarelli, restaurato il Padiglione monumentale: domani la “restituzione” alla città

Cerimonia allo scalone principale e inaugurazione del nuovo punto accoglienza. Nel Salone Moriello incontro con D’Amore, Di Bari e Manfredi: in programma anche un video istituzionale con Maurizio de Giovanni e un omaggio al pneumologo Giulio Palermo.





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Il Padiglione monumentale dell’ospedale Cardarelli torna alla comunità dopo un intervento di restauro. L’evento di “restituzione” alla città è in programma domani, giovedì 8 gennaio, a partire dalle ore 10, con un articolato programma tra cerimonia, inaugurazioni e un incontro pubblico nel rinnovato Salone Moriello.

La mattinata si aprirà allo scalone principale con lo svelamento di una scultura realizzata dall’artista Lello Esposito. A seguire, al piano terra, verrà inaugurato il nuovo spazio di accoglienza: un’area con desk dedicato a informazione, orientamento e presa in carico dell’utenza, insieme alla presentazione del progetto di comunicazione visiva previsto sulle pareti.

Alle 10.30, al secondo piano, nel Salone Moriello – oggetto di restauro conservativo e aggiornato con allestimenti e impianti moderni – si terrà l’incontro “Ospedale Cardarelli, al cuore della Comunità”. Interverranno il direttore generale del Cardarelli Antonio d’Amore, il prefetto di Napoli Michele di Bari e il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi, insieme all’attrice Marina Confalone e a Roberto Fico. A condurre i lavori sarà Antonello Perillo, condirettore nazionale della Tgr Rai.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

Nel corso del convegno sarà presentato anche il nuovo video istituzionale dell’ospedale, realizzato con lo scrittore Maurizio de Giovanni, e verrà proiettata una testimonianza della giornalista Myrta Merlino dedicata al nonno Giulio Palermo, pneumologo a cui è intitolato l’omonimo padiglione.

Spazio inoltre al progetto di comunicazione visiva dedicato alla storia del Cardarelli: dai “grandi maestri” in corsia a partire dal 1946, ai primari e ai direttori generali che si sono succeduti alla guida dell’azienda, fino ai pazienti che hanno scelto di raccontare con il proprio volto e la propria esperienza il percorso di cura. Annunciata la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, oltre a rappresentanti del mondo sanitario, dell’università, dell’editoria, delle professioni, dell’imprenditoria e delle associazioni dei pazienti.


Fonte REDAZIONE

Commenti (3)

Sì, è vero che l’ospedale ha un ruolo fondamentale nel servizio sanitario. E’ bello che ci sia un nuovo spazio per l’accoglienza, ma spero che sia anche funzionale e non solo estetico.

L’ospedale Cardarelli e molto importante per la comunità di Napoli. Il restauro del padiglione monumentale è una bella notizia, spero che la cerimonia di domani vada bene e ci siano molti partecipanti. Sarà interessante vedere la scultura di Esposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…