Marianna Perdinci, ritratto di un‘illustratrice campana

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Marianna Pedrizzi (altresì conosciuta con lo pseudonimo di Marianna Perdinci) fin da bambina matura un interesse piuttosto forte per le discipline artistiche, in primis per il disegno e per la pittura.

Nel 2005 inizia il suo percorso presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, frequentando il corso di pittura . Una volta conclusa la triennale si specializza in “Illustrazione” presso la “Scuola italiana di Comix” .

In seguito si diletta anche nel graphic design e nelle arti fotografiche. Nel 2021 (e fino al 2024) inizia a lavorare per Mondadori , illustrando diversi libri scolastici concernenti la materia storica e quella letteraria. All’inizio del 2024, insieme ad un team di animatori,  realizza ritratti per il programma di divulgazione scientifica “Quinta Dimensione” che fa parte del palinsensto di Rai 3.

Ha modo di illustrare anche articoli destinati a “Futura” (newsletter del Corriere della Sera), copertine di libri (come ad esempio “L’ultimo cacciatore” di Davide Morosinotto, edito da Mondadori) nonchè artworks concernenti albums di artisti della scena musicale partenopea (come il cantautore Dilis). Nell’arco degli anni ha preso parte a varie mostre nelle quali ha esposto delle illustrazioni precedentemente premiate.

Marianna cita tra le sue influenze : René Magritte, David Lynch , Francis Bacon , l’Art Noveau, Max Ernst , i collages avanguardisti, Andrej Tarkovskij, il Post Punk e la Dark – Wave.

Tra i suoi illustratori di riferimento figurano: Sienkiewicz, McKean , Kai Nielsen e Dino Battaglia.

La foto allegata all’articolo altro non è che un’illustrazione ispirata da “La Metamorfosi” di Franz Kafka che Marianna ha realizzato per Mondadori.

 

Luca De Crescenzo

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 15:30
11/04/2026 15:30

Napoli: tra furti, aggressioni e spari. È davvero questa la nostra normalità?

11/04/2026 14:46

Sedicenne alla guida di un'auto a noleggio si schianta a Napoli: a bordo altri tre minorenni, due feriti

11/04/2026 14:34

Truffa un 98enne e nasconde 50mila euro negli slip: arrestato 19enne nel Beneventano

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA