Video con oltre 600milioni di visualizzazioni ‘rompe’ l’algoritmo di TikTok

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’imprevisto fenomeno virale di Leah Halton su TikTok

Nell’odierna era digitale, la popolarità su piattaforme come TikTok è guidata da algoritmi complessi e spesso misteriosi. Recentemente, tuttavia, un fenomeno singolare ha fatto la sua comparsa, facendo oscillare le regole stabilite. Parliamo del video di Leah Halton, pubblicato il 6 febbraio, il cui successo ha sorpreso tutti raggiungendo oltre 600 milioni di visualizzazioni e accumulando 45 milioni di like.

Dal contenuto del video, sarebbe difficile spiegare perchè sia diventato un fenomeno virale. Si vede Halton, la creatrice del video, seduta sul sedile del passeggero di un’auto e che si avvicina e si allontana alternativamente dalla camera, canticchiando una canzone di sottofondo, il brano “Praise Jah in the Moonlight” di YG Marley. Non ci sono effetti speciali, montaggi ingegnosi o scene dalla bellezza mozzafiato.

    Questo fenomeno ricorda quello accaduto a Bella Poarch, un’altra creatrice di contenuti su TikTok, che nel 2020 divenne famosa grazie a un video altrettanto semplice; il video accumulò oltre 800 milioni di visualizzazioni contribuendo a lanciare la sua carriera. In entrambi i casi, le dinamiche esatte che hanno portato alla viralità dei video rimangono un enigma.

     L’effetto tsunami e la viralità

    Gli addetti del settore sostengono che spesso questi fatti virali si agitano come un “effetto tsunami”: una volta che un video inizia a diventare popolare, i duetti, i repost e le interazioni degli utenti alimentano un ciclo virtuoso che aumenta la visibilità e l’attrattività del video.

    Tuttavia, nel caso di Leah Halton, sembra che il video sia diventato virale in un modo ancora più spontaneo e inspiegabile, suggerendo che ci potrebbero essere aspetti dell’algoritmo di TikTok ancora sconosciuti.

     Il cuore segreto degli algoritmi di TikTok

    I dettagli precisi di questi algoritmi sono tra i segreti meglio custoditi del mondo tecnologico. Tuttavia, casi insoliti come quello di Halton sollevano questioni significative sulla prevedibilità e sull’influenza delle piattaforme digitali nel determinare il successo online.

    Mentre il video di Halton continua a ottenere una straordinaria popolarità, resta da vedere se il suo caso porterà a nuovi approfondimenti sul funzionamento degli algoritmi di TikTok, o se rimarrà un’eccezione misteriosa nel vasto oceano di contenuti digitali.

    il link al video di Leah Halton su TikTok: @looooooooch Summer????#Inverted ♬ Praise Jah In The Moonlight – YG Marley



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    TERREMOTO A POZZUOLI, sgomberati due edifici in via Artiaco

    Pozzuoli. A seguito dello sciame sismico che ha colpito i Campi Flegrei questa sera, sono stati disposti alcuni provvedimenti precauzionali per la tutela della popolazione. In via Artiaco, a Pozzuoli, sono stati sgomberati, a scopo cautelativo, due edifici rispettivamente di 6 e 9 abitazioni. Al momento non si registrano segnalazioni di...

    ALTRE SCOSSE A POZZUOLI: gente in strada.Treni sospesi nel nodo di Napoli

    Momenti di terrore a Pozzuoli, dove questa sera una serie di scosse di terremoto ha causato panico tra la popolazione. La più forte, di magnitudo 4.4, è stata avvertita alle 20.10 ed è stata accompagnata da un boato e dalla sensazione che la terra si sollevasse. Poi una terza...

    CRONACA NAPOLI