Ictus durante la gravidanza: mamma e bimbo salvati all’Ospedale del Mare di Napoli

Una donna di 27 anni, è stata salvata da un ictus mentre era alla dodicesima settimana di gravidanza. La donna è arrivata al pronto soccorso...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una donna di 27 anni, è stata salvata da un mentre era alla dodicesima settimana di . La donna è arrivata al dell' di Napoli sintomi preoccupanti: una lieve paralisi del lato sinistro e difficoltà a muovere gli arti.

Le è stata diagnosticata un'ischemia in atto, causata dall'occlusione completa dell'arteria cerebrale media di destra.
È stata sottoposta a un intervento urgente di tromboectomia meccanica, eseguito con successo dai neuroradiologi Valeria Piscitelli e Fabrizio Fasano.

L'intervento ha avuto esito positivo: sia la mamma che il bambino sono stati salvati.
La donna ha avuto un recupero pressoché completo del deficit neurologico e la gravidanza procede regolarmente.

    Secondo la letteratura medica, Chiara aveva il 50% di probabilità di non sopravvivere, il 90% di possibilità di riportare una grave disabilità e l'80% di perdere il bambino.
    Un lavoro di squadra:

    Il successo dell'intervento è stato possibile grazie al lavoro di squadra di una equipe multidisciplinare, composta da neurologi, neuroradiologi, anestesisti, infermieri e tecnici di radiologia.
    La della donna è un messaggio di speranza per tutte le donne che si trovano ad affrontare un ictus durante la gravidanza.

    “Una storia straordinaria finita al meglio grazie ad un lavoro di squadra eccellente e grazie all'impegno di tutto il personale, a partire del pronto soccorso”, ha detto il Direttore Generale dell' del Mare, Ciro Verdoliva.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    E’ stato estubato Christian Di Martino, il poliziotto di Salerno accoltellato: ma la prognosi resta riservata

    Christian Di Martino, il vice ispettore di polizia, originario di Salerno. accoltellato a Milano lo scorso 8 maggio, ha mostrato lievi segnali di miglioramento nelle ultime ore. A 48 ore dal delicato intervento chirurgico a cui è stato sottoposto, è stato estubato, come fanno sapere fonti ospedaliere. Tuttavia, il quadro...

    Napoli, 16enne incensurato trovato con coltello: “Mi devo difendere”

    Durante un servizio di presidio attivo nei quartieri Spagnoli e Chiaia, i carabinieri della compagnia Centro di Napoli hanno effettuato controlli nella movida cittadina, scoprendo un 15enne che nascondeva in tasca un coltello da 16 centimetri. Il giovane, che non aveva mai avuto precedenti penali, ha tentato di giustificarsi dicendo...

    IN PRIMO PIANO