Ictus durante la gravidanza: mamma e bimbo salvati all’Ospedale del Mare di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una donna di 27 anni, è stata salvata da un ictus mentre era alla dodicesima settimana di gravidanza. La donna è arrivata al pronto soccorso dell’Ospedale del Mare di Napoli con sintomi preoccupanti: una lieve paralisi del lato sinistro e difficoltà a muovere gli arti.

Le è stata diagnosticata un’ischemia in atto, causata dall’occlusione completa dell’arteria cerebrale media di destra.
È stata sottoposta a un intervento urgente di tromboectomia meccanica, eseguito con successo dai neuroradiologi Valeria Piscitelli e Fabrizio Fasano.

L’intervento ha avuto esito positivo: sia la mamma che il bambino sono stati salvati.
La donna ha avuto un recupero pressoché completo del deficit neurologico e la gravidanza procede regolarmente.

    Secondo la letteratura medica, Chiara aveva il 50% di probabilità di non sopravvivere, il 90% di possibilità di riportare una grave disabilità e l’80% di perdere il bambino.
    Un lavoro di squadra:

    Il successo dell’intervento è stato possibile grazie al lavoro di squadra di una equipe multidisciplinare, composta da neurologi, neuroradiologi, anestesisti, infermieri e tecnici di radiologia.
    La storia della donna è un messaggio di speranza per tutte le donne che si trovano ad affrontare un ictus durante la gravidanza.

    “Una storia straordinaria finita al meglio grazie ad un lavoro di squadra eccellente e grazie all’impegno di tutto il personale, a partire del pronto soccorso”, ha detto il Direttore Generale dell’Ospedale del Mare, Ciro Verdoliva.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    All’ospedale di Pozzuoli ricoveri bloccati, garantite solo urgenze e oncologi

    Pozzuoli. A causa delle scosse di terremoto che si...

    DALLA HOME

    All’ospedale di Pozzuoli ricoveri bloccati, garantite solo urgenze e oncologi

    Pozzuoli. A causa delle scosse di terremoto che si stanno susseguendo nell'area dei Campi Flegrei, l'ospedale Santa Maria delle Grazie  di Pozzuoli ha adottato alcune misure per ridurre il carico di lavoro e garantire la sicurezza dei pazienti. I ricoveri ordinari e quelli programmati sono stati bloccati. Le dimissioni dai...

    Novara, influencer biellese ricoverata in fin di vita dopo incidente domestico: è giallo

    Quello che inizialmente era stato rubricato come un incidente domestico si sta trasformando in un mistero. Soukaina El Basri, trentenne di Biella di origine marocchina e nota influencer nel settore beauty e fashion, è al centro di un caso sempre più intricato. La donna è stata soccorsa nei giorni...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE