Castellammare, riapre con un nuovo allestimento il museo Libero d’Orsi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Museo Archeologico di Stabia Libero d’Orsi riapre con un nuovo allestimento e un percorso ampliato.

Oltre alle mostre, il museo ospiterà una scuola di formazione e digitalizzazione, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare anche i depositi del museo. L’inaugurazione, in programma per lunedì 4 marzo alle 15, sarà presieduta dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, mentre l’apertura al pubblico è prevista per il 6 marzo.

All’evento di inaugurazione saranno presenti importanti personalità del settore, tra cui il direttore generale dei Musei Massimo Osanna, il prefetto capo della commissione straordinaria del Comune di Castellammare di Stabia, Raffaele Cannizzaro, il direttore generale del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, la direttrice del Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi Maria Rispoli e il professor Carlo Rescigno dell’Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.

    La cerimonia si concluderà con un intervento conclusivo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Durante l’inaugurazione, il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli, capitano Massimiliano Croce, presenterà il recupero di circa 125 reperti archeologici di produzione campana, frutto di una collaborazione con l’Area Tutela del Parco Archeologico di Pompei. Questi reperti saranno conservati e esposti nel rinnovato Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Guardia giurata motociclista uccisa da un’auto pirata a Casoria

    Casoria.Tragedia ieri a Casoria, dove una guardia giurata motociclista della Patrol Security è stata uccisa dopo essere stata investita da un'auto pirata. L'incidente è avvenuto intorno alle ore 14:00 in via Nazionale delle Puglie. La giovane guardia giurata, in servizio da pochi mesi, era a bordo della sua moto quando...

    TERREMOTO A POZZUOLI, sgomberati due edifici in via Artiaco

    Pozzuoli. A seguito dello sciame sismico che ha colpito i Campi Flegrei questa sera, sono stati disposti alcuni provvedimenti precauzionali per la tutela della popolazione. In via Artiaco, a Pozzuoli, sono stati sgomberati, a scopo cautelativo, due edifici rispettivamente di 6 e 9 abitazioni. Al momento non si registrano segnalazioni di...

    CRONACA NAPOLI