Per Transiti Sonori Maria Moramarco e Uaragniaun

SULLO STESSO ARGOMENTO

La musica che cammina dal Barocco all’elettronica – 29 aprile 2023 | Napoli – Chiesa di Santa Maria Donnalbina.

Ingresso 10 euro

Continua la Rassegna Transiti Sonori, organizzata da La Bazzarra con la direzione artistica di Gigi Di Luca con il live di un’altra grande formazione che ha fatto del connubio tradizion e innovazione il suo cavallo di battaglia.

    Sabato 29 aprile alle 21.00 Maria Moramarco e Uaragniaun ci porteranno per mano tra canti a distesa, tarantelle, canti religiosi, tammurriate e canti di lavoro tipici della Murgia Barese.
    Maria Moramarco, da sempre impegnata nel lavoro di recupero della tradizione orale, si fa qui interprete di un repertorio meno noto dell’Alta Murgia barese.

    Un viaggio suggestivo attraverso “il canto dello spirito”: liriche devozionali, canti liturgici, preghiere arcaiche e litanie ancestrali che stimolano l’eccezionale vocalità di Maria che, in questo particolare repertorio, dimostra doti straordinarie nel riproporre modalità canore ormai scomparse, tecniche vocali di una cultura mai codificata, tuttavia assai presente in questi bellissimi e inesplorati repertori.

    Insieme a Luigi Bolognese e Silvio Teot fonda nel 1978, il gruppo Uaragniaun, l’antico nome del Garagnone, lo sperone di roccia che la leggenda vuole sia stato tagliato dallo spadone del prode Orlando.

    Il gruppo nasce con l’intento di riproporre le tradizioni popolari dell’Alta Murgia barese.
    Attorno a loro la formazione si modella, per una scelta esplicita, attraverso la collaborazione con diversi musicisti che portano sempre nuove idee e stimoli.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Una tripletta di Lookman regala l’Europa League all’Atalanta

    Grazie a un Lookman in forma strepitosa e autore...

    DALLA HOME

    Una tripletta di Lookman regala l’Europa League all’Atalanta

    Grazie a un Lookman in forma strepitosa e autore di una tripletta d'autore l'Atalanta vince l'Europa League. I nerazzurri sconfiggono 3-0 il Bayern Leverkusen nella finale disputata all'Aviva Stadium di Dublino. A decidere l'incontro la tripletta di Lookman, a segno al 12' e al 26' del primo tempo e al...

    Il sindaco di Bari a De Laurentiis: “Venda subito la società”

    Bari. A poche ore dalla gara di ritorno dei playout contro la Ternana, che deciderà il destino del Bari in Serie B, il patron Aurelio De Laurentiis scatena una nuova polemica in città con le sue dichiarazioni in Senato sulla multiproprietà. De Laurentiis, proprietario del Bari attraverso la Filmauro, ha...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE