Consulenza informatica: tutto quello che devi sapere

SULLO STESSO ARGOMENTO

Progettare nel dettaglio un’infrastruttura informatica aziendale confacente con i propri obiettivi di business è davvero fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Senza un quadro chiaro di come l’azienda deve essere organizzata dal punto di vista It, è praticamente impossibile al giorno d’oggi riuscire ad ottimizzare la miriade di risorse da utilizzare quotidianamente. I processi aziendali possono essere vari a seconda del settore in cui si opera, ma avere a disposizione un’infrastruttura informatica solida e funzionante risulta indispensabile ormai in ogni campo. La tecnologia, si sa, sta facendo passi da gigante in questi anni e sta offrendo a sempre più aziende la possibilità di crescere in maniera anche piuttosto repentina. Per farlo però bisogna saper cogliere le opportunità che essa riserva. Come fare?

Uno degli strumenti più utilizzati è quello della consulenza informatica (detta anche It consulting): un percorso specifico realizzato ad hoc per ogni esigenza, che ha lo scopo di accompagnare le aziende verso il raggiungimento degli obiettivi di business. Vediamo cosa prevede in termini concreti una consulenza informatica.

La figura del consulente e i servizi per una buona consulenza informatica

La figura del consulente informatico gioca un ruolo fondamentale all’interno dei processi aziendali. Si tratta di una figura altamente fiduciaria, poiché si tratta di una persona che deve essere in grado di cogliere immediatamente gli obiettivi aziendali e tradurli in reali opportunità di business grazie all’apporto della tecnologia. Detto così può sembrare eccessivo, ma un bravo consulente informatico sa come muoversi per dare pieno impulso alle attività aziendali. Si parla tanto infatti ultimamente di digitalizzazione delle imprese: ecco, è proprio quello che il consulente informatico deve fare, ottimizzando i processi e cercando le migliori soluzioni per ogni singola impresa. Come? Avvalendosi di tutta la sua esperienza ma anche degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. E quali sono? Bè, ci sono alcuni servizi davvero imprescindibili affinché una consulenza informatica venga fatta con tutti i crismi.

Per prima cosa, una consulenza informatica non può prescindere da una corretta gestione delle reti. Sarà quindi il consulente informatico a scegliere il miglior hardware per le connessioni interne aziendali, ma anche per quelle con l’esterno.

Altra componente informatica molto importante è la iperconvergenza: in breve si tratta di un’infrastruttura modulare flessibile, in cui tutti gli elementi comunicano e vengono gestiti attraverso un’unica interfaccia. L’iperconvergenza ha il vantaggio di sfruttare appieno le potenzialità dell’hardware, ma nello stesso tempo è in grado di garantire operazioni semplificate e il miglioramento di alcune prestazioni. In poche parole, se ben sfruttata, l’iperconvergenza può portare un reale ritorno economico per l’azienda. Oltre all’iperconvergenza, anche la progettazione adeguata del software può risultare fondamentale per la corretta gestione dei processi aziendali in termini di prestazioni, affidabilità e stabilità nel tempo.

    Ad oggi un ruolo chiave in ogni azienda è quello riservato ai dati: garantirne la protezione, ma anche una gestione attenta e più snella è la cosa che un buon consulente deve prevedere. Come lo si può fare? Attraverso ad esempio un database, che faciliti il lavoro dei dipendenti e allo stesso tempo contenga nel modo migliore i dati a disposizione dell’azienda.

    Ultima voce da prendere in considerazione, ma non certo in ordine di importanza, è quella relativa alla cyber security. Un termine di cui si sente sempre più spesso parlare e che in effetti rappresenta un baluardo molto importante per diverse tipologie di azienda. Gli attacchi hacker infatti sono molto frequenti, per cui dotarsi di soluzioni studiate ad hoc è decisivo, anche in termini di privacy e di altre problematiche che possono insorgere sia a livello tecnico che giuridico.

    Affidarsi ad un’azienda seria come IT Impresa

    IT Impresa è un’azienda informatica che da molti anni ormai opera con successo in questo settore. Grazie alla competenza e all’esperienza dei propri tecnici, IT impresa è in grado di “cucire addosso” ad ogni singola impresa il miglior vestito. Con un unico obiettivo: aiutarla nel raggiungimento dei propri traguardi di business. Per farlo, IT Impresa propone consulenze informatiche ad hoc: processi innovativi, fluidi, intuitivi, capaci di migliorare le prestazioni aziendali con azioni semplici ma efficaci. Alcuni esempi sono l’implementazione dei processi di collaborazione e condivisione tra i dipendenti e la predisposizione di un sistema senza intoppi al fine di aumentare la produttività eliminando quelle inutili perdite di tempo che troppo spesso minano la crescita aziendale.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 1 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi, la Luna in Sagittario ti incoraggia ad ampliare i tuoi orizzonti, Ariete. Potresti sentirti attratto da nuove esperienze e conoscenze. In amore, si prospetta un momento sereno e tranquillo. Toro (20 aprile...
    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 97.400.000,00 euro. Questa la combinazione Vincente 6, 7, 11, 20, 33, 81 Numero Jolly: 74 Numero Superstar: 8 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.68 di oggi: Vincite Superenalotto Punti 6:...
    Un terribile incidente domestico ha causato il ricovero in coma etilico di un bambino di soli 4 mesi. Il piccolo, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, ha assunto vino bianco al posto dell'acqua durante la preparazione del latte in polvere da parte della nonna. La nonna, indaffarata nelle faccende domestiche, ha...
    Domani, mercoledì 1 maggio, l'ippodromo napoletano di Agnano sarà il palcoscenico del prestigioso 75° Gran Premio Lotteria Edilsivisa, un evento di alto livello nel mondo dell'ippica. Con un montepremi di 775.940 euro suddiviso in tre batterie, finale e consolazione su una distanza di 1600 metri, l'attesa è palpabile tra...
    Il giudice sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea, ha inflitto una multa di tremila euro all'Inter per i cori intonati dai suoi giocatori contro il milanista Theo Hernandez. Gli incidenti risalgono alla scorsa domenica, al termine della partita contro il Torino, quando l'Inter ha celebrato la conquista del suo...

    IN PRIMO PIANO